MILANO – “Sveglia ciurma, siete pronti a salpare? Io sono il capitano Pino e vi porterò in Costa D’Avorio a comprare dell’ottimo cacao per le nostre uova di cioccolato”.
Uova di Pasqua e mappe del tesoro
Uova che contengono viaggi, un nuovo trand. “Il viaggio del cioccolato” è uno dei giochi da tavolo proposti quest’anno fra le sorprese delle uova di cioccolato pasquali certificate Fairtrade della linea Solidal Coop.
Assieme alle carte dedicate alle tematiche riguardanti la frutta, il caffè e lo zucchero, l’iniziativa crea un filo diretto con l’esperienza dei contadini. Ci si rivolge a chi lavora nell’ambito del commercio equo. Ai Paesi in via di sviluppo, ai quali viene riconosciuto un prezzo equo per il loro prodotto.
Due linee di uova
Due le versioni dell’uovo pasquale proposte dall’insegna della grande distribuzione: con cioccolato fondente extra 60% da 220g e finissimo al latte.
Il cacao e lo zucchero di canna Fairtrade provengono da:
- Ghana
- Costa d’Avorio
- Repubblica Dominicana
- Paraguay
- Costa Rica
Le sorprese, prodotte in Italia, sono giochi divertenti da condividere con gli amici. Lo spunto arriva dalla filiera del cacao sostenibile e segue il percorso delle materie prime. Tutte certificate Fairtrade, arrivano fino a noi.
Uova Fairtrade: un acquisto sostenibile
Un acquisto, dunque, che contribuisce direttamente a sostenere e promuovere lo sviluppo economico e sociale. Le realtà interessate? Quelle nelle quali operano le cooperative o i lavoratori dei Paesi di produzione.
Nelle loro comunità, infatti, vengono costruiti pozzi e ambulatori, i ragazzi possono studiare in scuole accoglienti con bravi insegnanti e si sviluppano programmi ambientali per la salvaguardia delle foreste.
Il viaggio di cioccolato
Il cacao e lo zucchero delle loro cooperative, di ottima qualità, viene trasportato in Europa e qui trasformato in uova di Pasqua dalla carta colorata, disponibili nei supermercati e ipermercati Coop di tutta la penisola.
A Pasqua è possibile gustare anche il PonchitONE da 50g di BAUM, società cooperativa di Ferrara.
Sorpresa artigianale
L’ovetto di cioccolato al latte biologico è composto da materie prime certificate Fairtrade provenienti da Repubblica Dominicana e Paraguay. Per l’occasione diventa extralarge rispetto al classico Ponchito. Contiene inoltre una sorpresa realizzata a mano da cooperative sociali e da artigiani di Guatemala, Perù, India, Nepal e Italia.
Il progetto, infatti, coinvolge anche localmente cooperative sociali di tipo B (inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati) . Si intende sviluppare e ideare, insieme ai partner produttori di artigianato, sorprese che possano rientrare nella categoria dei giocattoli secondo la normativa della sicurezza del giocattolo e seguendo un percorso di qualità a garanzia dell’oggetto contenuto nell’ovetto.