MILANO – Aree di sosta che somigliano ai cascinali delle nostre campagne. Dovrebbero presentarsi proprio in questo modo, o almeno così si vorrebbe, i due autogrill che sorgeranno lungo il tracciato della Brebemi in territorio di Caravaggio.
L’Adda Sud e l’Adda Nord non saranno una colata di cemento che poco ha a che vedere con il territorio circostante, ma saranno il più possibile contestualizzate per mitigare l’impatto di due strutture che, tuttavia, devono essere realizzate nel più breve tempo possibile.
Si è parlato anche di questo durate l’incontro tra il sindaco Claudio Bolandrini e il presidente di Brebemi Francesco Bettoni che martedì della scorsa settimana si sono incontrati a palazzo Gallavresi per discutere gli ultimi dettagli dell’intervento previsto, se tutto va bene, entro fine anno.
«Autogrill» e «Chef Express», le due società che investiranno nel progetto hanno già stretto un accordo di massima con il Distretto agricolo Bassa bergamasca per dare spazio e visibilità ai prodotti tipici del territorio e promuovere le eccellenze della Bassa.
E non solo.
La promessa di mitigare l’impatto ambientale delle strutture potrebbe trasformale in qualcosa di veramente unico.
L’idea, infatti, è quella di contestualizzare le strutture, evitando colate di cemento, ma riprendendo gli elementi tipici paesaggistici della Bassa, magari con un cascinale che all’interno nasconde una vera e propria vetrina sulle ricchezze enogastronomiche e culturali del territorio.
Jessica Taborelli