MILANO – Il Pausa Caffè Festival promette un’edizione ricca di appuntamenti per il 2013. Con infatti la finale italiana del 6° campionato Cup Tasters. E poi la sfida Latte Challenge e lo speciale Percorso del gusto. Con degustazioni gratuite di caffè monorigine e specialty Importante è l’ingresso libero.
Oltre alla possibilità di seguire l’evento anche su www.caffetteriadelleoblate.it. Oppure su Facebook e twitter.
Pausa Caffè Festival: dove, quando, come
Presso la Biblioteca e la caffetteria delle Oblate, in via dell’Oriuolo n.26. Si può contattare poi il numero tel. 055 2639685. L’evento è raggiungibile anche in bus con i mezzi ataf 14, 23, 71, C1, C2.
Si parte il giovedì 13 giugno, alle ore 10-12. Nella caffetteria quindi, si svolgeranno le semifinali 6° campionato italiano di assaggiatori.
La gara dei Cup Tasters
Scatta la competizione alle ore 12-12.30, caffetteria. Con un workshop sulla pulizia della macchina da caffè.
Poi, dalle 12.30-15 si passa in terrazza. Servito quindi il pranzo con piatti speciali ispirati al caffè.
Segue alle 15.30-18.30 al chiostro, Percorsi del gusto. Un viaggio sensoriale tra assaggi di caffè specialty, monorigine e decaffeinati.
Per le ore 17 si torna in terrazza. Qui, la presentazione del percorso espositivo Re-think your coffee; in mostra anche le opere e le videoinstallazioni di giovani artisti italiani. A cura della storica dell’arte Francesca Merz.
Infine, un Vernissage con performance dal vivo. Oltre che selezione musicale a cura dei dj di Elastica Records.
Gli appuntamenti serali del Pausa Caffè Festival
Alle ore 18.30-21, appuntamento in caffetteria. Qui si potrà gustare l’aperitivo al caffè Suoni. Assieme ai sapori dal mondo con selezione musicale a tema di Dj TuzZy. Poi in compagnia degli allievi del corso di Sound Production_Computer Music & Mixing Live della Scuola di Musica di Scandicci.
Alle 19, tutti in sala grande (piano terra)
Concerto, nuova produzione Nem – Nuovi Eventi Musicali per il Festival. Con Johann Sebastian Bach, Cantata BWV 211 ‘Schweigt stille, plaudert nicht“Cantata del Caffè”; con Ensemble Nuovi Eventi Musicali.
Marco Gaggini alla direzione musicale e Silvia Lombardi come soprano. Poi Claudio Giovanim tenore e Andrea D’Amelio al basso. Ancora Davide Quinci e Clarice Curradi al violino. Mentre Lorenzo Falconi alla viola e Simone Centauro al violoncello. Infine, Claudia Bucchini al flauto.
Subito poi tutti in terrazza per le 21. Per guardare l’anteprima italiana di presentazione di Point Lenana. Ovvero il nuovo libro di Wu Ming 1 (Einaudi, 2013), ispirato al Kenya; con tanto di degustazione di caffè monorigine africani.
Venerdì 14 giugno
Si comincia quindi alle 10 in caffetteria, con le finali 6° campionato italiano di assaggiatori Cup Tasters.
Seguono poi le Premiazioni a mezzogiorno. Si cambia con un workshop alle 12.40, per capire bene la pulizia della macchina da caffè.
Intanto, parte dalla mezza alle 15, il pranzo ancora con specialità a base caffè.
Si raggiunge in seguito il chiostro con di nuovo Percorsi del gusto. Stavolta con la presenza di Benjamin Monje e Oscar Balmoris – Consejo Salvadoreño del Café.
Ancora in terrazza poi, la sfida Latte Challenge con dimostrazione Latte Art. Coordina Francesco Sanapo.
Un aperitivo a base di Premiazioni
Per concludere alle ore 21, di nuovo in terrazza. Con il cinecena al caffè con la Cinegustologia – Se il caffè fosse un film di Marco Lombardi. Il critico cinegastronomico. Quindi cena con menù interamente dedicato al caffè. (costo cena 25 euro, solo su prenotazione ainfo@caffetteriadelleoblate.it, www.cinegustologia.it).
In esclusiva per il festival, presso la biblioteca, sarà possibile consultare una selezione di libri dedicati all’argomento.
Altri appuntamenti del Pausa Caffè Festival
Si comincia con l’evento “Le Murate, Sala delle Vetrate”, in Piazza Madonna della Neve. La location è comunque raggiungibile in bus con i mezzi ataf 6, 8, 14, 23, 32, 33.
Venerdì 14 giugno ore 15
Un pomeriggio che esordisce con la tavola Rotonda “Il mercato del caffè – nuove frontiere di sviluppo”.
Alla presenza del Dirigente del Dipartimento Disciplina e Politiche di Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Toscana; Stefano Romagnoli.
Intervengono torrefattori italiani, rappresentanti delle istituzioni di commercio e turismo. Oltre che gli esperti del settore.
Coordina Andrej Godina. Il dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffé. Nonché Scae authorized trainer e master barista.
L’incontro con lo IED – Istituto Europeo di Design, Firenze
Questo avviene in via Bufalini, 6 R. Per informarsi, basta chiamare al numero tel. 05529821.
Il luogo è raggiungibile in bus con i mezzi ataf 14, 23, C1.
Giovedì 13 giugno ore 18
Workshop Drink-it and re-think it!, sulla cultura del caffè e le nuove tendenzedi consumo. A cura del campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo.
Venerdì 14 giugno ore 15
Laboratorio di design Made in Coffee, workshop di product design per il riciclo creativo dei materiali utilizzati per il festival. A cura del designer Cecilia Chiarantini.
In occasione del Festival, presso lo IED sarà possibile visitare il percorso espositivo “Il design nel caffè” . Per la mostra ingresso libero. Così come per i workshop ingress. Però solo su prenotazione compilando il form su http://www.ied.it/firenze/home