CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Primo incontro con i caffè di eccellenza “Tendiendo puentes: El Cafè de El Salvador”

A Firenze, giovedì presso Istituto Agronomico per l’Oltremare via A. Cocchi n.4, Firenze dalle ore 9.30 alle 13.30

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si segnala l’evento speciale organizzato dall’Istituto Agronomico Per L’Oltremare. Tendiendo puentes: El Cafè de El Salvador è il primo di una serie di incontri tematici. L’elemento centrale è la presentazione della realtà caffeicola salvadoregna. Un momento di informazione durante il quale saranno presentati e degustati i differenti caffè. Oltre che spiegate le caratteristiche organolettiche di ciascuno di essi.

Incontro libero su prenotazione, 055 5061213/317, battaglia@iao.florence .

Tendiendo puentes: El Cafè de El Salvador – Primo incontro con i caffè di eccellenza

Si svolgerà giovedì 3 giungo a Firenze. Presso la sede dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare. Un evento organizzato per presentare la realtà caffeicola salvadoregna.

Esposta la specificità dei suoi caffè regionali al fine di divulgarne le caratteristiche agli utenti italiani di settore; i caffè verranno attentamente presentati e degustati. Poi, ne sarà fornita la spiegazione delle caratteristiche organolettiche.

Il responsabile de la Escuela del cafè di San Salvador  illustrerà le tipicità dei caffè proposti

Alla presenza anche di un referente istituzionale del Consejo Salvadoreño del Café. Ovvero, l’ente di riferimento istituzionale della cultura del caffè di El Salvador.

Questo è il primo di una serie di incontri tematici volti ad approfondire la conoscenza dei caffè di eccellenza. Tendiendo puentes: El Cafè de El Salvador è realizzato inoltre dall’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze. Assieme all’Istituto Italo Latino Americano e all’Ambasciata di El Salvador in Italia.

L’incontro prevede anche la partecipazione del Consejo Salvadoreño del Café; del Comitato Italiano Caffè, dell’International Coffee Organization. Poi dell’ Associazione CafèLatino e della Fondazione per la biodiversità Slow Food.

Per El Salvador il caffè rappresenta un’attività di importanza strategica. Per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale

I caffè salvadoregni: El Salvador produce solamente caffè arabica. Esistono principali varietà. Come ad esempio Bourbón, che rappresenta il 68% dell’area totale della coltivazione di caffè nel Paese;

poi, Pacas. Una varietà salvadoregna proveniente da una mutazione naturale del Bourbón. Questa varietà corrisponde al 29% della coltivazione del caffè  nel Paese;

Infine il restante 3% di produzione include Pacamara. Cioè un ibrido salvadoregno risultante dall’incrocio delle varietà Pacas e Maragogipe. Questo presenta eccellenti proprietà in tazza.

Dalla ciliegia al chicco

In El Salvador le ciliegie di caffè vengono selezionate e raccolte quando hanno un colore rosso brillante. Per poi essere processate per via umida; la loro lavorazione viene effettuata dai “beneficiadores”.

Inoltre, prevede una capacità giornaliera che va dai mille ai cinquemila quintali; (un quintale di ciliegie equivale a un sacco di 46 Kg di caffè verde).

Impiego

I caffè provenienti da El Salvador, date le loro caratteristiche organolettiche, possono essere utilizzati sia in miscele che “in purezza”. Inoltre, sono particolarmente apprezzati nell’espresso.

Alcuni dati

Nel 2011 in El Salvador il caffè ha rappresentato l’1,5% del Prodotto Interno Lordo. Inoltre, ha costituito l’8,7% del totale delle esportazioni del paese.

Nel Paese in condizioni di normalità, il settore caffeicolo impiega centocinquantamila persone. Con un indotto che dà lavoro a circa cinquecentomilapersone.

El Salvador al Wbc (World Barista Championship)

Negli ultimi anni El Salvador si è distinto nell’ambito del Wbc. Sia come “presenza” di caffè portati in gara da competitori provenienti da diverse parti del mondo; sia come competitori rappresentanti la bandiera salvadoregna.

Ricordiamo Alejandro Mendez. Il campione mondiale del Wbc 2011 e William Hernandez , terzo classificato al Wbc 2013.

L’Associazione CafèLatino

Nasce per iniziativa di un gruppo di amici, torrefattori e tecnici legati al mondo del caffè. Nasce come idea nel 2009 nell’ ambito del progetto Cafeiilatino. Per costituirsi ufficialmente come Associazione il 20 novembre del 2012.

CafèLatino è un’Associazione senza fini di lucro. Si propone di favorire quelle iniziative atte a valorizzare e promuovere la produzione, la conoscenza, la storia e la cultura del caffè di alta qualità.

L’associazione conta una decina di associati. Inoltre, collabora con soggetti del settore caffeicolo al fine di stimolare una cultura del caffè sostenibile nell’ambito di una coesione sociale e produttiva.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio