CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Vending, Selecta acquisisce Pelican Rouge: nasce un colosso da 1,3 miliardi

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ancora grandi manovre sulla scena europea del caffè. Gli svizzeri di Selecta – gruppo leader nel comparto del vending e del coffee service – hanno annunciato martedì l’acquisizione dell’olandese Pelican Rouge. A sua volta importante competitor nei segmenti OCS (office coffee service) e HoReCa.

I dettagli finanziari dell’operazione, che è soggetta ad approvazione da parte delle autorità regolatrici, non sono stati resi noti.

La sinergia tra i due gruppi darà vita, nelle intenzioni di Selecta, a un’infrastruttura leader nei settori della distribuzione automatica e del coffee service, ma anche nel comparto dei pubblici esercizi, di 15 paesi europei.

Più competitività

Grazie alla condivisione di buone pratiche e know-how, nonché alle economie realizzabili a livello di selezione e approvvigionamento del caffè verde, il nuovo colosso del vending sarà in grado di migliorare la propria operatività, potenziare gli investimenti in innovazione e accelerare il lancio di nuove tecnologie migliorando l’esperienza del cliente, recita un comunicato congiunto.

Piattaforma comune

Secondo la stessa fonte, con l’acquisizione di Pelican Rouge, il fatturato pro forma di Selecta salirà a quota 1,3 miliardi di euro, per un EBITDA superiore ai 200 milioni.

“Questa partnership consentirà di dare vita una piattaforma comune in linea con le nostre priorità di espansione geografica, eccellenza operativa, crescita e innovazione” ha dichiarato il CEO di Selecta David Flochel.

Revisione strategia

“A luglio 2016 abbiamo annunciato una revisione strategica delle nostre attività. Assieme ai nostri consulenti abbiamo preso in considerazione una serie di opzioni e siamo ora lieti di poter annunciare un’operazione che costituisce la soluzione migliore per la proprietà, i lavoratori, i clienti e i fornitori.

Combinando le nostre attività siamo convinti che la nostra società sarà in grado di consolidare la propria posizione di operatore leader di settore in Europa” hanno dichiarato Nedim Cen e Patrick Raming, rispettivamente presidente e direttore supervisore delegato di Pelican Rouge.

Nel cuore della Svizzera

Fondata nel 1957, Selecta ha la sua sede a Cham nel Canton Zugo (Svizzera centrale). Presente in 15 paesi europei ha un parco macchine di 132.000 unità, che servono giornalmente oltre 6 milioni di consumatori.

Il fatturato dei 12 mesi conclusi al 30 settembre 2016 è stato pari a 736 milioni di euro.

Storia più che centenaria

Azienda olandese con sede a Dordrecht, Pelican Rouge ha una storia più che centenaria ed è attiva in 8 paesi con un parco di 195 mila macchine.

Ha il suo core business nell’OCS e nelle forniture ad aziende, uffici e negozi. Vanta forti capacità e competenze nel campo della torrefazione.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio