BARI – Martedì 14 marzo 2017, nell’ambito della rassegna Levante Prof (stand Rosito Caffè), in corso alla Fiera del Levante di Bari, si terrà la seconda selezione del V° Gran Premio della Caffetteria Italiana dove una squadra di baristi si sfideranno per il miglior espresso, cappuccino e drink a base di caffè.
La peculiarità che contraddistingue questo concorso, esclusivamente italiano, sia nella forma che nei contenuti, è la realizzazione di bevande del tutto italiane: il caffè espresso e il cappuccino.
Cosi anche il drink, che oltre ad essere a base di caffè deve contenere per norma di regolamento un ingrediente dell’enogastronomia Italiana.
Altro particolare della competizione è il servizio delle bevande che deve rappresentare il servizio reale che avviene in caffetteria, ossia la simulazione della contemporaneità del servizio e quindi le bevande preparate dovranno essere servite a tre esaminatori sensoriali in contemporanea.
I prodotti preparati dovranno arrivare alla degustazione alla corretta temperatura di servizio e integri nella loro preparazione.
I primi tre concorrenti risultanti da tale selezione si sfideranno ad Host alle semifinali di sabato e poi a seguire alle finali di domenica all’interno di una grande spazio dove fiera Milano ha accolto questo evento e che in accordo con Altoga e altre realtà verrà dato un grande slancio.
Il tutto con l’obiettivo di promuovere la nazione deve la cultura enogastronomica fa la voce da leone in tutto il globo.
A seguire le tappe di selezione a Roma, Alba, Nuoro e Brescia (il concorso è aperto a tutti i baristi italiani)
Per info: segreteria@aicaf.com