CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Fipe in Rosa, l’eccellenza dei pubblici esercizi è sempre più al femminile

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Bar e ristoranti, un mondo di eccellenza al femminile. In occasione della festività dell’8 marzo Fipe ha voluto celebrare le donne. Quelle che ogni giorno lavorano dietro i banconi. Dei bar, delle cucine di ogni trattoria.Del ristorante, della pizzeria. Per regalare ogni giorno un momento di convivialità e un sorriso, dal caffè del mattino al cocktail della sera.

Fipe tutta al femminile

Fipe si mostra un po’ femminista, almeno per la festa delle donne. Un universo fatto di 375.044 lavoratrici dipendenti che costituiscono il 53,3% del totale occupati dipendenti nei pubblici esercizi.

Alcuni dati

Di queste in particolare 118.486 lavorano nei bar (il 31,6%) e 172.341 nei ristoranti (il 46%), in prevalenza con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni (il 28,6%), tra i 40 e 50 anni (il 22,2%) e i 30 e 40 anni (il 15,6%).

Fipe segnala le imprenditrici

Nel settore non mancano inoltre le imprenditrici: per quanto riguarda i servizi di ristorazione nel loro compleso sono 64.185 le ditte individuali con un titolare donna. Ciò è pari a circa un terzo delle imprese (il 38,5%).

Parla il Presidente del Comitato Fipe in rosa

“L’8 marzo è l’occasione per ricordare il valore aggiunto che le donne portano nel nostro settore tutti i giorni dell’anno – commenta Antonella Zambelli, Presidente del Comitato “Fipe in Rosa” -.

Imprenditrici e lavoratrici che si organizzano spesso con fatica per conciliare il lavoro con gli impegni quotidiani e familiari. Un’attenzione al dettaglio e una dedizione uniche, nelle cucine dei ristoranti come a casa.

Il lavoro femminile

Nonostante le complessità che caratterizzano il lavoro al femminile è positivo vedere quanto il mondo dei pubblici esercizi non sia solo “rosa”. é anche in linea con le esigenze di molte mamme lavoratrici. Il 70,8% è impiegata part time e il 77,4% dei contratti è a tempo indeterminato”.

Fipe sensibile alle donne lavoratrici

“Fipe da anni dedica inoltre particolare attenzione al lavoro al femminile – ricorda Antonella Zambelli -, anche attraverso l’istituzione del comitato “Fipe in rosa“, che promuove iniziative tese a valorizzare una ristorazione di qualità. Attenta alla cura del dettaglio. Alla familiarità nei rapporti con la clientela che contraddistingue un punto cardine del lavoro”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio