MILANO – Asia sempre più trainante nei consumi mondiali. Secondo recenti dati Mintel, tre dei cinque paesi a più forte crescita su scala globale, per quanto riguarda i prodotti confezionati nel canale alimentare, si trovano in questo continente.
Al primo posto l’Indonesia, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) a volume del 19,7%, nei 5 anni trascorsi.
Terza l’India con un CAGR del 15,1%. Quarto il Vietnam, con una crescita pari al 14,9%. Un dinamismo – quello dei mercati asiatici – cui fa riscontro la crescita lenta, o addirittura la decrescita, dei mercati maturi.
Crescita zero
Caso emblematico, quello della Finlandia, che ha registrato un CAGR negativo (-3,7%) tra il 2011 e il 2016.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.