MILANO – I dolcificanti artificiali sono sempre nel mirino delle ricerche degli scienziati. Di recente è uscito un nuovo studio che mette nel mirino lo Splenda spesso aggiunto nel caffè.
Splenda o sucralosio: cosa dice la scienza
Ebbene gli studiosi hanno scoperto che il sucralosio, più popolarmente conosciuto con il nome commerciale Splenda, potrebbe influenzare il rischio che insorga il diabete.
La ricerca
E’ stata condotta dagli scienziati della Whashington University School of Medicine di St. Louis. Poi pubblicata sulla rivista Diabetes Care.
“I nostri studi evidenziano che questo dolcificante artificiale ha degli effetti sulla salute e dobbiamo capire se l’uso a lungo termine può essere dannoso”, spiegano gli autori.
La ricerca ha coinvolto 17 persone
Gravemente obese che non consumavano regolarmente dolcificanti artificiali. I partecipanti hanno bevuto acqua o Splenda prima di fare un test calorico.
Gli studiosi hanno misurato il loro indice di glicemia per capire come reagisce il corpo allo zucchero. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di sucralosio è stato associato a elevati picchi di zucchero nel sangue. Oltre che livelli di insulina più alti del 20% rispetto a chi aveva bevuto solo acqua.