MILANO – Come preparare buon caffè schiumato con la moka, con una dolce cremina che ci ricorderà, nella consistenza, quella dell’espresso?
In questa breve guida tutti gli step da seguire per ottenere un infuso gradevole e corposo, diverso da quello del bar, ma pur sempre godibilissimo.
Cominciamo dall’occorrente.
Occorrente
Ecco cosa ti server per preparare il caffè schiumato:
- caffè macinato;
- moka;
- zucchero semolato.
Procedura
Procedura per preparare il caffè schiumato.
- La prima cosa da fare è preparare la caffettiera nel modo in cui sei abituato a fare e metterla sul fuoco.
- Preparare un bicchiedere di vetro con circa 4 cucchiaini di zucchero se la moka è da 2 tazze, 12 cucchiaini se la moka è da 6. Più o meno la proporzione è 2 cucchiaini di zucchero per il numero di tazze della moka.
- A questo punto occorre prestare attenzione a quando sale il caffè e recuperare le primissime gocce con un cucchiaino. Non esagerare, basta davvero pochissimo caffè.
- Versare le gocce di caffè recuperate nel bicchiere con lo zucchero e riposizionare la moka sul fuoco facendo completare la fuoriuscita di caffè.
- Mischiare energicamente le gocce di caffè con lo zucchero fino ad ottenere una cremina liscia, chiara e corposa. Il segreto è far sciogliere completamente lo zucchero.
- A questo punto non ti resta che versare il caffè nelle tazzine, zuccherare secondo i gusti con la cremina e mescolare in modo deciso per far formare la schiumetta in superficie.
Con questa guida hai imparato a preparare un buon caffè schiumato come quello del bar senza utilizzare la macchinetta specifica e senza bisogno del latte!