CINISELLO BALSAMO, Milano – Lunedi 20 febbraio 2017 presso COFFETEQUE a Cinisello Balsamo, Via Ciajkowskij, 22 si darà il via alle selezioni per il V Gran Premio della caffetteria Italiana con la prima tappa.
La seconda tappa si terrà il 14 marzo a Bari presso la Fiera del Levante. Le ulteriori cinque tappe avranno luogo a Nuoro, Roma, Alba, Cosenza e Brescia.
Il concorso, che ha l’obiettivo di promuovere il barista e il caffè espresso italiano nelle sue declinazioni, premia il Miglior Maestro della Caffetteria Italiana (nella foto i tre finalisti della IV edizione).
Tornando alla prima tappa
Tutto avrà inizio con l’arrivo dei partecipanti alle 8.30 a seguire l’accesso alle giurie e agli ospiti cosi come da programma:
8:30 Convocazione e registrazione concorrenti e giuria
9:30 Inizio sessione di gara mattutina
13:30 – 14:00 pausa pranzo con buffet
14:00 – 14:30 presentazione e degustazione di creazioni al caffè di alta pasticceria a cura del maestro pasticcere Davide Pisano.
14:30/15:00 inizio sessione di gara pomeridiana
17:00 fine gara
17:00/18:00 conteggio punti e proclamazione del vincitore
I primi tre qualificati avranno accesso alla finalissima a Host che da anni viene organizzata in collaborazione con Altoga (Associazione Torrefattori Lombardi e Grossisti Alimentari)
Circa 12 i partecipanti alla selezione Milanese coordinata da Aicaf con il supporto organizzativo di Gianni Cocco e Daniele Ricci (Patron di coffeteque).
I Giurati per le qualificazioni sulla degustazione degli espressi, dei cappuccini e dei drink al caffè saranno:
Giuria sensoriale:
Nadia Rossi – Giornalista
Fiorenzo Colombo – Capo barman ABI
Dario Manazza – Capo barman AIBES e Coffee Trainer Aicaf
Giudice tecnico:
Massimiliano Crispino – Coffe Trainer Aicaf
Chi desiderasse essere presente può prenotare a segreteria@aicaf.com