MILANO – Dagli ultimi dati rilevati sull’andamento degli esercizi pubblici, dopo anni di flessione si avverte finalmente una controtendenza positiva.
Ecco tutte le nuove tendenze dell’arredo bar e delle vetrine per pasticcerie e gelaterie illustrate da Frigomeccanica, un’azienda leader di settore, specializzata nella produzione di vetrine per gelateria, pasticceria, gastronomia, arredi per bar, panetteria e pubblici esercizi in genere.
L’azienda, che sorge a pochi chilometri dal Molise, vanta 40 anni di esperienza e crescita costante. Gli stabilimenti di produzione, si estendono su una superficie di 40.000 mq, impiegando 150 dipendenti, a cui va aggiunta una rete di rivenditori in tutte le parti del mondo.
«Il nostro punto di forza è una continua ricerca tecnologica ed estetica» afferma Enzo Di Serafino, direttore commerciale e marketing «la produzione è supportata da attrezzature e macchine ultramoderne che garantiscono un prodotto di qualità a prezzi concorrenziali.
Oltre a un design pulito e razionale e ad una comprovata efficienza tecnica, la filosofia ispiratrice di ogni linea di prodotto contempla anche la modularità, ampia e versatile, che consente di arredare ogni tipo di ambiente e di soddisfare le più varie esigenze».
Si cuce un vestito stilistico nel quale gli elementi tecnologici devono entrare con coerenza e funzionalità.
Per farlo è chiaro quanto sia importante un assiduo dialogo con i professionisti del settore per coglierne necessità e intuizioni. Progettisti, architetti, ingegneri, operai, studiano, modulano e assemblano ogni giorno vetro, ferro, alluminio per soluzione tecnologiche e d’arredo funzionali ed esteticamente al passo con i tempi.
Da qualche anno l’azienda sviluppa con successo anche arredamenti bar su misura e semilavorati per bar, pasticcerie e gelaterie attraverso i brand Officine 900 e Stiltek.
Arredamento Bar: tutte le novità 2017 per un locale moderno
Dal punto di vista della tecnologia ci sono novità sia per le vetrine da pasticceria, sia per quelle da gelateria.
«Partiamo dalla linea “Vic”, con tutti i piani refrigerati, diffusa soprattutto in America e nord Europa per il tipo di pasticceria ricco di panna, crema e mousse; ma c’è anche la variante con il pianale refrigerato e le mensole non refrigerate, richiesto soprattutto nel Sud Italia, dove c’è anche tanta varietà di pasticceria secca.
I modelli di punta sono “Premium”, con cui Frigomeccanica ha raggiunto un livello tecnologico altissimo che consente l’esposizione a temperature calde e fredde: in uno stesso ambiente convivono prodotti caldi come cornetti e paste tiepide per la prima colazione, cioccolatini artigianali, torte e dolcetti.
E “Magnum”, dallo stile minimal con vetri squadrati e progettata in due diverse altezze per ottenere il massimo delle prestazioni visive, di spazio e termodinamiche.
Per quanto riguarda le vetrine gelateria ci sono le professionali ventilate “Magnum”, “Artika”, “Visual Elettra”, “Prima” e “Twin” e “Alba” e “Alba Squared”, studiate ad hoc per spazi ridotti e per un’immagine del proprio locale al top, canalizzabili alle pasticcerie della stessa serie ed illuminate con led ad alta luminosità.
La più recente new entry è rappresentata dal modello “Fusion”. Anche tutto il comparto dell’arredo bar segue la stessa filosofia: funzionalità e design di alto livello qualitativo. Tutti gli arredi sono modulari, consentendo di personalizzare la componentistica relativa alle soluzioni di refrigerazione più adatta al banco bar.
Tra le novità abbiamo il modello “Be like”, dallo stile moderno in legno e acciaio e con ceramiche a motivi geometrici per richiamare il sapore mediterraneo, e il “Madison” un sofisticato mix di suggestioni “vintage” e proporzioni classiche giocato su combinazioni di materiali, volumi, pieni e vuoti, evocazioni industriali e suggerimenti stilistici di grande ricerca estetica.