BRESCIA – Sono aperte le iscrizioni per il corso “ICC – Italian Coffee Certificate” – il percorso formativo proposto dall’Aicaf – Accademia Italiana Maestri del Caffè, che prevede il rilascio della certificazione finale I.C.C.
L’obiettivo è quello di raggiungere competenze e conoscenze approfondite sul mondo dal caffè seguendo tutta la filiera, dall’origine, alla lavorazione, al servizio finale.
Nove giorni di formazione full immersion con i trainer dell’Aicaf durante i quali si affronteranno tutti i corsi dei tre programmi fondamentali proposti dall’Accademia:
- PROGRAMMA BARISTA: caffetteria basic e advanced – con l’esame di Assistente Maestro del Caffè
- PROGRAMMA SENSORY: sommelier dell’espresso base, intermedio e avanzato – con l’esame di Sommelier dell’Espresso
- PROGRAMMA ROASTING: green coffe & roasting, brewing
Il percorso permette di conoscere le origini, la storia e la geografia del caffè, approfondire le 5 M, imparare le tecniche di estrazione per espresso, la latte art e la ciocko art, le basi dell’analisi sensoriale inerente il caffè espresso.
E ancora, comprendere e descrivere l’identità di un espresso, il caffè verde e il caffè crudo, la curva di tostatura, le tecniche di macinatura ed estrazione alternative all’espresso…. sono solo alcuni dei contenuti e degli obiettivi che si prefigge il percorso ICC.
Inoltre i corso è valido per sostenere gli esami di Maestro del caffè e Sommelier dell’espresso oltre che poter accedere al programma ICT di ottobre per diventare formatore autorizzato dell’Accademia Italiana Maestri del caffè.
La prossima edizione è programmata a Brescia dal 13 al 23 marzo in una vera torrefazione.
Visita la pagina dedicata http://bit.ly/corso_icc.
Per maggiori informazioni: segreteria Aicaf tel 030.9636365 – mail segreteria@aicaf.com