RIMINI – Torna Barista & Farmer, il primo e unico talent show internazionale dedicato alla filiera del caffè, ma dove si svolgerà l’edizione 2018?
Sarà ufficialmente svelato a Sigep (Fiera di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2017) il Paese nel quale dieci tra i migliori baristi al mondo concorreranno, avendo la possibilità di vivere per dieci giorni come produttori di caffè in un paese di origine.
L’incontro di presentazione è in programma oggi – lunedì 23 gennaio – alle ore 14.30 nella Hall Sud (postazione dedicata al talent show).
All’incontro interverranno Patrizia Cecchi, direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group; Francesco Sanapo, pluripremiato campione caffè e ideatore di Barista & Farmer; Alberto Polojac, direttore dell’Academy di Barista & Farmer; Michele Cannone, Head of Food Service Marketing Lavazza; Vivian Vasquez, International cooperation project coordinator, Carcafè LtdA / coordinatrice progetto Lavazza Colombia.
Modererà il giornalista Davide Agazzi. Saranno presenti alcuni baristi e partner delle edizioni precedenti, e sarà proiettato un filmato della passata edizione.
La formula
In Barista & Farmer, per dieci giorni, dieci appassionati del mondo del caffè potranno provare l’emozione di vivere come un picker, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola.
I concorrenti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè.
Nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, un’eccezionale scuola multidisciplinare.
Formazione a 360 gradi
I protagonisti avranno l’occasione di ricevere una formazione a 360 gradi con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè.
Il tutto attraverso il fitto programma didattico dell’Accademia, che riprende i moduli SCAE.
A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 16.15 si terrà la tavola rotonda “Dal racconto del progetto ¡Tierra! di Lavazza al coffee talent Barista & Farmer”, durante la quale gli ospiti porteranno la loro testimonianza diretta su cosa voglia dire “fare un caffè sostenibile”.
Esempio virtuoso è il progetto di sostenibilità ¡Tierra! di Lavazza, nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance. Lo scopo? Migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.
Una di queste è quella brasiliana di Lambarì, teatro dell’ultima edizione di Barista & Farmer. Oltre a Michele Canonne e Vivian Vasquez, interverrà Maximo Ochoa, direttore tecnico Fondazione Neumann Brasile / esperto del progetto Tierra Lavazza.
Il format Barista & Farmer è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Italian Exhibition Group e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca).
Per il secondo anno Lavazza sarà tra i main partner e sponsor dell’iniziativa.
Per informazioni www.baristafarmer.com