BINASCO (Milano) – L’ultima apertura domenicale dell’anno al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, non può che essere all’insegna della creatività, del divertimento… e all’aroma di caffè. Sì perché domenica 18 dicembre alle ore 15, MUMAC organizza Coffee Painting, un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni.
Nel corso di questo appuntamento organizzato in collaborazione con “Bambini in Cucina” -associazione no profit che promuove il valore educativo, affettivo, di conoscenza e divertimento del cucinare insieme- i bambini potranno sbizzarrire la loro fantasia e creatività, realizzando originali biglietti natalizi dipinti con il caffè.
Questa tecnica artistica è utile per esplorare la bellezza delle sfumature. Con carta, pennelli e tanti altri strumenti segreti si dà vita a simpatiche creazioni, ideali come regalini natalizi.
Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività di laboratorio, alle ore 15.30 i genitori e i visitatori potranno godersi una visita guidata gratuita del MUMAC nella sua rinnovata esposizione museale.
Proprio in questi giorni il Museo è stato protagonista di un’operazione di restyling che ha visto, tra le tante novità, la realizzazione di “isole” dedicate alle macchine che hanno fatto la storia del settore e di un focus sul legame tra Faema e il mondo del ciclismo.
Sarà inoltre ancora possibile visitare la mostra temporanea “Faema Express your Art”, allestita presso l’Hangar 100 di MUMAC e prorogata fino al 15 febbraio.
Le iniziative sono a ingresso libro fino a esaurimento posti.
Per prenotazioni (solo per il laboratorio): visite_mumac@gruppocimbali.com
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano), racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.
MUMAC organizza inoltre iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.