MILANO – Stanchi del solito street food? È nata “Smart Forfood”, il primo ristorante stellato su quattro ruote. Risultato della collaborazione tra Mercedes, Lavazza e Focaccia Group (FOTO sopra), sotto la direzione creativa di Davide Oldani, probabilmente lo chef più eclettico tra gli stellati italiani.
‘’Smart è il frutto di una ricetta unica e inimitabile – dice Oldani – con Smart Forfood aggiungiamo un nuovo ingrediente che tocca un’altra delle grandi passioni degli italiani oltre alla guida, la cucina”.
Essenziale e curata nei minimi dettagli, proprio come il piatto di un grande chef, Forfood porta a bordo di smart una vera cucina, allestita con piastra a induzione e macchina per espresso (la Jolie di lavazza), estrattore, frigo, portabottiglie refrigerato, set piatti e posate e piano di lavoro, progettati e realizzati da Focaccia Group.
“Innovazione e lifestyle sono i valori che da sempre rendono unica la smart – sottolinea Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Cars Italia – la nostra strategia passa attraverso lo sviluppo di serie speciali in edizione limitata, personalizzazioni e show car come la forfood, che nei prossimi mesi vedremo nei principali appuntamenti del marchio smart e dei nostri partner.”
Dal 1998 ad oggi sono state oltre quaranta le limited edition, quasi la metà realizzate in esclusiva per il mercato italiano. Quaranta instant classic unite dalla filosofia tailor made, ma diverse per stile e carattere.
Dalla ‘smart TIM’, ideata in partnership con Telecom Italia (una delle prime serie speciali made in Italy che già nel 2001 vedeva nel futuro dell’automobile la piena integrazione con i dispositivi di infotainment) alla ‘smart teen’ realizzata sulle esigenze dei neopatentati.
100 esemplari
Tra le partnership più recenti, la collaborazione con il famoso stilista americano Jeremy Scott, che ha regalato a fortwo la stravaganza delle ali e l’esclusiva smart fortwo edition Moscot realizzata insieme al brand newyorchese di occhiali di tendenza e prodotta in appena 100 esemplari.