MILANO – Dario Soto Abril (FOTO sopra) è il nuovo CEO di Fairtrade International. L’attuale direttore operativo, vice direttore e consulente legale presso “The Trust for the Americas”. Organizzazione no profit affiliata ad OAS (Organization of American States, con sede a Washington). Dal prossimo febbraio dirigerà l’organizzazione ricoprendo il ruolo di Chief Executive Officer.
Dario Soto Abril si dice onorato
Dario Soto Abril dichiara ”Fairtrade è una delle organizzazioni più conosciute al mondo e sono onorato di entrare a farne parte“.
“È un momento emozionante e stimolante. Insieme manterremo il percorso di crescita del commercio equo nel creare un mondo migliore per agricoltori e lavoratori. Ispireremo più aziende, governi e consumatori a unirsi a noi nella nostra missione. Si tratta di una sfida enorme, ma non vedo l’ora”.
Dario Soto Abril: nuovo CEO ma già esperto
Il nuovo CEO ha un’esperienza importante, con governi e imprese. Insieme nel sostenere l’attuazione dei programmi e delle politiche che portano all’inclusione economica di LGBT, giovani a rischio, donne e minoranze.
Durante la sua esperienza in OAS, Dario Soto Abril ha guidato l’espansione in America Latina e nei Caraibi. Passando da 3 a 22 paesi. Instaurando collaborazioni e partenariati pubblico-privato sul libero scambio, i diritti dei lavoratori e i diritti umani.
I suoi sforzi hanno portato a una partecipazione maggiore delle organizzazioni dei lavoratori e dei sindacati durante i negoziati commerciali in Colombia e in America Centrale.
Dario Soto Abril per la collaborazione
”Vorrei contribuire costruire un sistema globale forte, incoraggiando una cultura di collaborazione, trasparenza e responsabilità condivisa”.
Così ha concluso il nuovo CEO di Fairtrade. ”A tal fine, lavorerò con il Consiglio direttivo, le reti di produttori, le organizzazioni di commercio equo nazionali e tutti i membri del team collaborando su tutti i livelli”.
Parla il presidente Fairtrade
“Il consiglio di amministrazione di Fairtrade International è lieto di dare il benvenuto a Darío come nostro nuovo CEO”, ha commentato la presidente Marike de Peña.
“Darío ha una lunga storia di collaborazione con i produttori, la società civile, i governi e le imprese per raggiungere benessere e una crescita economica inclusiva. La sua esperienza andrà a rafforzare il nostro ruolo nel movimento globale per il cambiamento. Ci aiuterà ad avere il massimo impatto per agricoltori, lavoratori e produttori nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.
Chi è Dario Soto Abril
Darío, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, è cresciuto in Colombia. Avvocato, in precedenza ha lavorato per il network internazionale di servizi professionali alle imprese Price Waterhouse Coopers (PwC).
Ha conseguito una specializzazione in diritto alla Tulane University (New Orleans). Una laurea in amministrazione pubblica presso la Harvard Kennedy School of Government.
Le schede sintetiche
FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo. Il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price).
Assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità. La costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium).
Ecosolidale
Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità. Promuove pratiche di agricoltura sostenibile. Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo.
Dalla parte dei lavoratori
Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade. Supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina. Rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi.
Nel mondo vi sono oltre 30.000 prodotti con il Marchio di certificazione
Diffusione
FAIRTRADE in oltre 120 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,4 milioni in 74 paesi. Per maggiori informazioni: http://www.fairtrade.net Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione
In Italia
FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura.
Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate. Nonchè il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner.
Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 76 milioni di euro.