MILANO – Sabato 26 novembre Libreria Verso, offrirà un assaggio della nuova edizione di PappaMilano, da 15 anni la guida al mangiare bene senza spendere una fortuna, scritta dall’unico critico gastronomico in incognito: Valerio Massimo Visintin.
L’autore, continuando rigorosamente a celare il proprio volto, illustrerà tutte le novità della ristorazione meneghina di qualità e a prezzi accessibili. Insieme a lui Aldo
Palaoro e Mariateresa Truncellito, giornalisti esperto di ristorazione.
L’unico critico gastronomico in incognito, e quindi assolutamente imparziale, consiglia 150 locali in cui mangiare bene contenendo la spesa. La guida è divisa in due parti: da un lato cinquanta ristoranti strutturati ma a buon prezzo, scelti secondo il collaudato costume del PappaMilano; dall’altro cento cucine a presa rapida, tra osterie e locali per soste agili, ma non meno curati e apprezzabili.
La guida si arricchisce della sezione “Pappa dal mondo”, che raccoglie locali che e mescolano in tavola sapori dalle più svariate tradizioni culinarie: dagli okonomiyaki (ghiotti “frittatoni” di cavolo, uova e farina) di Maido fino ai locali sull’onda delle ultime mode gastronomiche meneghine, come Casa Ramen o le diverse gastronomie specializzate in “kebab di pregio”, preparati con ingredienti selezionatissimi come Nun, Babek e Mehan Kebap.
Non solo luoghi per pasti veloci e spuntini volanti, ma veri e propri ristoranti come l’eritreo Savana o la cucina di Mao Hunan, tanto tipica della regione cinese dell’Hunan quanto distante dalle pietanze asiatiche a cui sono abituati i palati italiani.
Chi è l’autore di PappaMilano
Valerio M. Visintin, giornalista, visita e recensisce rigorosamente in incognito ristoranti per il Corriere della Sera e Vivimilano. Con Terre di mezzo ha pubblicato anche Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi, Osti sull’orlo di una crisi di nervi, L’ombra del cuoco e Il mestiere del padre.