MILANO – Nel nostro paese, l’amata “tazzulella ‘e café’’ è tra le più apprezzate al mondo. Infatti, consumiamo 6 miliardi di tazzine l’anno, cappuccino compreso. Per un consumo di 47 milioni di chilogrammi di miscela e un giro di affari pari a 6,6 miliardi di euro. Il segreto però, ha origine sempre dal chicco.
Chicco di caffè: il nucleo di un buon espresso
Ognuno sceglie la famosa bevanda in base alla sensibilità del proprio palato e gusto. C’è chi lo preferisce deciso o dolce, chi caramellato o cioccolatoso, soave o intenso.
Altri lo vogliono superiore e ricco, alcuni ristretto o long. Comunque sia per tutti il segreto del caffè perfetto è contenuto nel chicco.
Una materia prima che deve essere macinata al momento. Prima dell’infusione, permettendo così agli aromi più volatili di non evaporare.
Il caffè in grani macinato al momento è l’anima di un buon caffè
Qualità che si può ottenere anche a casa. Grazie all’avanzamento della tecnologia che offre macchine dedicate sempre più evolute; permettendo inoltre un netto risparmio, dal momento che il costo di una tazzina di caffè in chicchi è tra gli 0,07 e 10 centesimi di euro.
A casa o in ufficio, l’espresso come al bar è una realtà proprio a portata di semplice tasto
E’ facile con la superautomatica De’ Longhi, uno dei marchi leader nel mondo delle macchine da caffè.
Professionale e performante, è infatti in grado di ‘servire’ caffè buoni come quelli delle migliori torrefazioni e bar. Questo, grazie al suo sistema completo e facile da azionare.
Al semplice tocco di un tasto, macina al momento i preziosi chicchi permettendo così la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.
Quello del caffè è un mondo che non finisce mai di affascinare e di sorprendere. Basta saper scegliere il torrefattore e la giusta macchina da caffè per riprodurre a casa la tazzina del cuore.
In particolare De’ Longhi ha voluto approfondire lo studio sul chicco più famoso, con l’aiuto degli esperti di un partner d’eccezione: Slow Food Educa.
Il grand tour sensoriale
I due organismi hanno girato l’Italia da nord a sud in un grand tour sensoriale attraverso l’eccellenza del caffè. Alla ricerca delle migliori torrefazioni che propongono miscele in grani di altissima qualità. Un patrimonio culturale e una mappatura del gusto, tutta da scoprire.
A Torino
La passione per il caffè porta da Boutic Caffè, torrefazione artigianale nata nei primi anni ’70. Ancora oggi ogni singola fase della produzione, a partire dalla selezione delle materie prime, è guidata da profonda conoscenza e rispetto per questa bevanda.
Solo il meglio viene selezionato per andare a far parte delle miscele che compongono il catalogo della storica torrefazione piemontese.
A Napoli
Il marchio Campana Caffè si avvale di un’esperienza decennale.
Le sue origini risalgono agli anni ’30, quando Sabino Campana aprì una pasticceria a Torre Annunziata e decise di abbinarvi la produzione di caffè fresco appena tostato.
Oggi, la terza generazione rappresentata da Raffaele Campana segue la stessa filosofia artigianale. Ponendo la massima attenzione al processo di produzione.
A partire dalla selezione di Arabica e Robusta di altissima qualità fino alla tostatura artigianale.
Ai piedi dello Schilar, in Alto Adige
Da oltre vent’anni il maestro torrefattore e sommelier del caffè Valentin Hofer è un conoscitore di primo livello. Vanta fra gli altri il titolo di esperto del caffè conferitogli dalla Camera di Commercio Europea a Bruxelles.
Il suo caffè Caroma si degusta nello store accanto alla torrefazione, a Fiè allo Scilliar (Bz). Ma gli appassionati possono anche seguire i suoi corsi di formazione.
A Firenze (Bagno a Ripoli)
Piansa è fin dal 1976 sinonimo di eccellenza. La torrefazione fiorentina sceglie solo le varietà di caffè più pregiate. Selezionate dai migliori raccolti al mondo.
Cresciuto in un ambiente dove l’amore per il caffè si respirava nell’aria come il suo profumo, Alessandro Staderini ha vissuto giorno dopo giorno la passione del padre Pietro. Fondatore della torrefazione.
Da lui ha ereditato saperi e conoscenze. Lo dimostrano le miscele ‘artistiche’ che da sempre contraddistinguono Piansa e la ricerca della massima qualità del prodotto.
A Genova
Una tradizione che profuma di caffè dal 1958, anno in cui Tosello Bocchia apre il suo primo caffè a Genova. Da allora la Torrefazione Bocchia, che oggi conta esercizi aperti in diverse città liguri, continua a proporre miscele d’autore nel segno della tradizione.
Si scende al sud
Il viaggio alla ricerca delle migliori miscele di caffè compiuto da De’ Longhi e Slow Food Educa ha raggiunto anche Caroli. Storica torrefazione di Martina Franca, Taranto, dal 1963 nome che è garanzia di qualità e servizio.
Assieme a Caffè Lelli, a Bologna. Da vent’anni seleziona e tosta manualmente i migliori chicchi e si distingue per l’artigianalità; con l’obiettivo di preservare gli aromi del caffè nella tazzina.
Da oggi, l’espresso servito come al bar è facile da realizzare anche a casa
Grazie alle superautomatiche De’Longhi. Le macchine ad uso domestico che utilizzano il caffè in grani. Consentono la macinazione esattamente al momento della richiesta.
Nell’attimo in cui si preme il tasto inizia la macinazione, a cui seguono l’infusione e l’erogazione, per un caffè sempre freschissimo.