BERNA – Il termine d’opposizione contro la registrazione dell’indicazione geografica protetta (IGP) Café de Colombia è scaduto. Non essendo pervenuta alcuna opposizione all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), tale denominazione può pertanto venir iscritta nel Registro delle DOP e IGP.
Cafè de Colombia finalmente certificato
Si tratta della prima denominazione estera registrata in Svizzera. In Colombia, il Café de Colombia è una denominazione d’origine dal 2005. La sua tipicità è ampiamente riconosciuta oltre le frontiere colombiane.
La domanda di registrazione della denominazione Café de Colombia come IGP è stata depositata il 7 luglio 2008 dalla Federacíon Nacional de Cafeteros de Colombia.
Non essendo stata inoltrata alcuna opposizione all’UFAG entro il termine di tre mesi previsto a tal fine, il Café de Colombia può essere registrato come IGP nel Registro federale delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche.
In Colombia
La coltivazione del caffè possiede una grande tradizione. Iniziata nella prima metà del XVIII secolo e diffusasi molto rapidamente su vaste aree del territorio.
Da decenni, il caffè è uno dei principali prodotti d’esportazione del Paese. Nonché importante propulsore di sviluppo sociale.
Le sue caratteristiche
Sono legate alle peculiarità del Paese. Ad esempio la qualità del suolo. Oppure il clima montano tropicale tipico della zona colombiana di coltivazione del caffè. Assieme poi all’uniformità delle procedure di semina e raccolta.
Il Registro federale svizzero
Quello in cui sono riportatate le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, conta attualmente 28 registrazioni. SOno 19 DOP e 9 IGP.
La documentazione è disponibile sul sito Internet www.ufag.admin.ch .