CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ginseng (che non è caffè): un approfondimento sulle sue proprietà benefiche

Non solo caffè: in Europa il ginseng è considerato un integratore e viene venduto sotto forma di pastiglie, decotti ed estratti molli. La qualità del prodotto si riconosce dal prezzo, che può toccare i 1000 euro al chilo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La maggior parte di noi l’ha conosciuto al bar poco meno di vent’anni fa. Da allora il suo successo è continuato e le sue forme si sono moltiplicate.

Il ginseng non è più solo una preparazione servita al bar come fosse un caffè. Attenzione perché parlare di caffè al ginseng o caffè ginseng è un errore: il caffè è soltanto il caffè. Ma il ginseng è anche un integratore in pastiglie, un decotto, una tintura e altro ancora. Molti sostengono che abbia proprietà energetiche, faccia bene alla circolazione, alzi le difese immunitarie e che sia persino un potente afrodisiaco.

Ma prima di tutto è una radice. Rara (e cara) come l’oro: la pianta del genere Panax (dal quale deriva il termine panacea) è coltivata soprattutto in Corea e Cina, ma anche in Siberia e negli Stati Uniti, dove le autorità stanno facendo di tutto per tutelarla dai raccoglitori abusivi.

Per ottenere le radici di maggior qualità bisogna aspettare 6 anni e, una volta raccolte (rigorosamente a mano e con la massima cura per non rovinarle), lasciare il terreno a riposo per altrettanti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio