RIMINI – Scae Italia ha aperto le iscrizioni alle finali italiane di Cup Tasting, Brewing, Coffee in Good Spirits, Ibrik e Roasting, in programma a Riminifiera dal 21 al 25 gennaio, in occasione di Sigep 2017.
Come ogni anno la finale italiana di Cup Tasting ha quale sponsor ufficiale CSC – Associazione Caffè Speciali Certificati -. L’invito è dunque a iscriversi a questa competizione al sito di Scae Italia www.scaeitalia.com/gare; saranno ammessi 30 concorrenti e le adesioni si raccolgono fino alla mezzanotte del 4 dicembre.
La finale si svolgerà martedì 24 gennaio e decreterà il migliore palato italiano che prenderà parte al campionato mondiale a Budapest, in Ungheria, durante il World Coffee Events, in programma dal 13 al 15 giugno. Come di consueto, la trasferta del campione italiano sarà finanziata da CSC.
Tra la gara di Cup Tasting e la filosofia di qualità di Caffè Speciali Certificati c’è grande affinità: le torrefazioni che aderiscono all’Associazione fanno fronte comune nel legittimare il caffè come scelta di gusto attraverso la selezione e la fornitura costante di una materia prima di qualità superiore certificata.
Alla base di questa selezione ha una parte fondamentale l’assaggio: “Un caffè deve essere sempre valutato con attenzione, e quello dell’assaggio è il metodo più antico e inossidabile del mondo – conferma Enrico Meschini, presidente di CSC -. È una competenza che qualsiasi torrefattore e gestore di bar e caffetteria dovrebbe possedere, sapendo riconoscere e trasmettere la sostanza e il valore di ciò che viene offerto e anche concorrendo a una gara come il Cup Tasting. È importante mettere alla prova la propria sensibilità olfattiva e gustativa, individuando differenze anche minime tra i caffè assaggiati”.
La gara vedrà i concorrenti misurarsi con otto triplette di tazze, tra cui identificare in un tempo massimo di 8 minuti la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due, in una combinazione di gusto e olfatto. Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte hanno un bollino nero sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze selezionate dal concorrente.
Durante tutta la giornata i diversi torrefattori di CSC saranno a disposizione degli interessati che vorranno conoscere più a fondo la realtà dei caffè speciali certificati, che sono dei caffè specialty.
Per aiutare i concorrenti a prepararsi al meglio alla gara, alcune torrefazioni di CSC hanno in programma alcune giornate con prove di cupping; per conoscere il calendario degli appuntamenti seguite la pagina Facebook Caffè Speciali Certificati – CSC.
Le torrefazioni che aderiscono a CSC:
Arcaffè Estero – Livorno; Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).