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Premio Illy 2016: il caffè etiope di Ahmed Legesse è “Best of the Best”

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NEW YORK– illycaffè, l’azienda triestina marca leader nel segmento del caffè di alta qualità, ha presentato martedì 1 novembre il 1° Premio Internazionale Ernesto Illy alla Delegates Dining Room delle Nazioni Unite.

Con questo premio, illycaffè riconosce l’impegno dei coltivatori di caffè a favore della qualità e della sostenibilità, sottolineando l’importanza di lavorare insieme a loro, mano nella mano, per continuare a perseguire il sogno dell’azienda di offrire il caffè migliore al mondo.

Il laboratorio di qualità della illy di Trieste ha individuato, tra i raccolti della stagione 2015/2016, i 3 migliori lotti di caffè provenienti dai 9 Paesi produttori di caffè più rappresentativi del blend unico illy.

Quest’anno i Paesi sono stati Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India e Nicaragua. Una giuria interna ha poi selezionato il caffè che, tra i 3 migliori lotti, rappresenta il migliore di ogni Paese.

I 27 produttori finalisti, che in tutto il mondo danno vita ai chicchi della miglior qualità per illycaffè, sono stati ospiti di una serata di gala organizzata dalla famiglia Illy e presentata da Gordon Elliott.

Partner dell’iniziativa è stata United Airlines, che offre il blend illy su tutti i voli e le lounge negli Stati Uniti e nel mondo, che ha messo a disposizione i trasferimenti a New York per tutti i produttori di caffè coinvolti.

“Esattamente 25 anni fa, mio padre Ernesto Illy ha creato in Brasile il Premio por la Qualidade do Cafè para Espresso, che ha contribuito a trasformare il Paese in un produttore di caffè di alta qualità – ha affermato Andrea Illy, Presidente di illycaffè – Oggi vogliamo celebrare questo risultato rendendo il premio internazionale ed estendendolo a tutti i principali Paesi produttori del blend unico illy. Con l’obiettivo di costruire il futuro del caffè avvicinando coltivatori e amanti del caffè”.

I caffè prodotti dai 9 Paesi vincitori sono stati degustati, nelle varie preparazioni, da una giuria internazionale indipendente che ha scelto il “Best of the Best” tra i caffè dei raccolti della stagione 2015/2016.

La giuria – guidata dall’autore Mark Pendergrast e dal Direttore Qualità illy David Brussa, e composta da Peter Giuliano (Direttore della SCAA), Kerri Goodman (Editore), Corby Kummer (Giornalista), Grace Hightower (Filantropa), Suvir Saran, Viki Geunes e Luigi Taglienti (Chef stellati Michelin), Maria Loi (Chef, ristoratrice e Greek Food Ambassador), Adolfo Henrique Vieira Ferreira (Presidente della Brazil Specialty Coffee Association) – ha conferito all’etiope Ahmed Legesse il Premio Internazionale Ernesto Illy (FOTO sotto).

ernesto-illy-international-coffee-award-2016-image-3“Si tratta di un caffè etiope dal gusto intenso e delicato. L’intensità delle note di gelsomino che rendono unico questo caffè si mescolano a una leggero sentore di agrumi e frutta fresca. Si pensa che il caffè abbia avuto origine nelle foreste dell’Etiopia e che le piante di caffè crescano ancora naturalmente in questi luoghi, all’ombra della vegetazione. Viene oggi raccolto a mano nelle piantagioni, e talvolta persino in piccoli appezzamenti nei giardini di casa, dove il caffè matura insieme agli altri prodotti della terra – ha dichiarato il portavoce della giuria a proposito del caffè vincitore – Un caffè speciale, dall’aroma dolce e delicato e dal profumo unico, con caratteristiche note floreali di gelsomino e sentori di agrume”.


La menzione d’onore

Una menzione d’onore speciale è stata attribuita all’Honduras, secondo classificato, che ha raggiunto lo stesso punteggio del caffè etiope per quanto riguarda il “Global Quality Score” ma è stato battuto sul criterio valutativo dell’intensità dell’aroma dell’espresso”.

premio illyDurante l’evento, Andrea Illy ha ricordato le tre virtù del caffè – piacere, benessere e sostenibilità – e il circolo virtuoso tra il benessere che il caffè dona ai consumatori e il valore economico che crea per i Paesi produttori. Questo circolo virtuoso deve essere promosso e accelerato incrementando il valore del prodotto attraverso la qualità, la differenziazione e la sostenibilità.

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