ACCUMOLI (Rieti) – Si riparte dai bar, come già accaduto domenica ad Amatrice con il Rinascimento. Il Bar Pinguino a Grisciano di Accumoli riapre il 26 ottobre. È stata dura per la signora Agata Fidanza, la titolare del locale, trascorrere questi due mesi. Ma lei non ha lasciato neppure un giorno il suo bar.
Grazie ai media che ne hanno ripetutamente parlato, la sua storia è ormai nota in tutta Italia. Non è, per fortuna nella disgrazia, la prima storia di un locale che si fa traino della ripresa. E’ importante restare con gli animi sollevati per fronteggiare calamità naturali non evitabili. Ma sicuramente superabili facendo rete, aprendo le porte alla società che ancora resiste nei momenti di difficoltà.
Accumoli riparte dal bar Pinguino
Il bar di Agata è diventato subito dopo il terremoto un punto di riferimento e di aggregazione ma qualche giorno dopo è stato chiuso per inagibilità indotta dai due palazzi retrostanti.
E’ cominciata così una serie di sopralluoghi, ordinanze, progettazione, seguita passo passo da Agata e dalla sua associazione, la CNA di Rieti.
Grazie alla collaborazione di tutti, Comune, Dicomac, Vigili del fuoco, che hanno lavorato incessantemente, domani il bar torna a nuova vita. Un segno di rinascita e di speranza.