MILANO – Autogrill continua il suo progetto di espansione a livello mondiale. Stavolta arriva negli USA, appropriandosi di uno spazio di grande affluenza. Il commercio di prodotti negli aeroporti. Si appropria di un’impresa specializzata. Attraverso la controllata HMSHost ha perfezionato l’operazione di acquisizione di Stellar Partners Inc. La società statunitense specializzata nel convenience retail aeroportuale.
Stellar Partners: azienda da 12 milioni di dollari
Stellar Partners è ormai il nuovo acquisto di Autogrill, che insiste nella sua espansione negli USA. Un mercato, quello statunitense, che è decisamente stabile. Almeno rispetto all’Italia, che risulta un po’ in stand by.
L’acquisizione di Stellar Partners dovrebbe dare una scossa al Gruppo Benetton. Un ottimo gancio verso il controllo del food aeroportuale in America. Un toccasana per la ripresa del fatturato, negli ultimi tempi un po’ sofferente.
Siglato ufficialmente il contratto
Lo comunica Autogrill in una nota alla stampa, nella quale si precisa che il prezzo stipulato tra le parti e’ di 12 milioni di dollari, salvo eventuali aggiustamenti predefiniti contrattualmente.
Attualmente l’azienda americana e’ presente con 38 punti vendita in 10 aeroporti degli Stati Uniti, con vendite annuali stimate in 38 milioni di dollari con un’incidenza dell’EBITDA sui ricavi dell’11%.
L’impresa aeroportuale sarà integralmente posseduta da HMSHost. Conserverà in ogni caso la propria indipendenza manageriale sotto la guida dell’attuale Presidente e CEO Susan Stackhouse, e del Senior Vice President e COO Ramon Bosquez.
Il rafforzamento nel canale aeroportuale
Questa acquisizione rafforza la presenza del Gruppo nel canale aeroportuale statunitense. Amplierà la sua offerta al settore del convenience retail, attraverso l’acquisizione di un operatore specializzato e di grande reputazione. La firma dell’accordo preliminare per l’acquisizione di Stellar Partners Inc. era stata annunciata da Autogrill lo scorso 5 agosto.
Ormai la procedura è giunta al termine con successo. Un punto a favore di un’impresa italiana. La conferma della nostra presenza nel mercato estero.