MILANO – Secondo recenti ricerche bere due caffè al giorno, oltre a favorire la diuresi e a contrastare la ritenzione idrica, riduce anche i rischi di morte per malattie cardiache, respiratorie e diabete.
Sotto forma di scrub il caffè sarebbe ideale per combattere la cellulite e far risplendere la pelle imperfetta. Ma le buone notizie non finiscono qui: sembrerebbe che questa sostanza sia un toccasana anche per i capelli.
A provare sulla propria pelle, anzi sulla propria chioma, questi benefici tricologici è stata Phoebe Waller che lo ha raccontato su bustle.com dopo avere chiesto consigli e spiegazioni ad alcuni esperti in materia.
Per esempio, secondo Nate Rosenkranz di Honey Artists «il caffè, avendo un pH inferiore a quello dell’acqua, appiattisce le cuticole regalando lucentezza ai capelli».
«Lavare i capelli con il caffè aiuta a esfoliare il cuoio capelluto, a stimolare i follicoli piliferi e quindi anche la crescita dei capelli ed è un valido aiuto in caso di calvizie e/o perdita di capelli», aggiunge Chelle Neff, proprietario di Urban Betty Hair Salon ad Austin.
Tranquillizzata da queste affermazioni, Phoebe ha così deciso di sperimentare la detersione capillare al caffè. Il desiderio di purificare il proprio cuoio capelluto e di avere capelli luminosi ha superato il timore di scurire i suoi capelli biondi.
Così ha acquistato del caffè solubile in granuli e ne ha frizionato una manciata sui capelli bagnati.
A parte qualche strana sensazione nel vedere scorrere acqua marrone lungo il proprio corpo e avere riscontrato qualche problema di nodi da districare, il risultato è stato buono: il cuoio capelluto era rinvigorito e i capelli non avevano cambiato colore.
Non è stato un disastro
«Tutto sommato, non è stato un disastro! Forse per vedere davvero dei benefici, però, bisognerebbe lavare i capelli con il caffè regolarmente. O semplicemente acquistare uno shampoo alla caffeina!», conclude Phoebe.