CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Corsini in collaborazione con National Geographic Italia alla Festa del Cinema di Roma

Il film The Last Call promosso da Caffè Corsini e prodotto da Aria Adv, con il patrocinio di National Geographic Italia, in collaborazione con La Marzocco, fa parte della campagna di sensibilizzazione “I love lions”, per salvare il leone in Africa.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Sarà presentato in prima nazionale alla Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre) “The Last Call”, cortometraggio diretto dal documentarista Brando Quilici, scritto dall’autore Marco Vichi e interpretato dall’attore Giorgio Panariello.

Il film, promosso da Caffè Corsini, il caffè ufficiale della Festa del Cinema, prodotto da Aria Adv, con il patrocinio di National Geographic Italia, in collaborazione con La Marzocco, fa parte della campagna di sensibilizzazione “I love lions”, per salvare il leone in Africa.

Infatti, secondo i dati rilasciati recentemente dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), il numero dei leoni che popolano le savane dell’Africa si è ridotto dell’80%, da 200 mila a 30 mila, nell’arco di 40 anni, a causa del bracconaggio, della caccia legale e dell’antropizzazione dei territori, circoscrivendone la diffusione da tutto il continente a specifiche aree ristrette.

All’iniziativa è collegata una raccolta fondi destinata a WIldlifeDirect (http://wildlifedirect.org/), organizzazione non-governativa impegnata nel proteggere il patrimonio della fauna selvatica.

“The last call” (L’ultima chiamata) affronta la questione dal punto di vista del leone stesso, “re della foresta” e simbolo di virtù e qualità positive in molte culture. Mostra al pubblico come, paradossalmente, l’essere che sta mettendo a repentaglio la sua sopravvivenza – l’uomo – sia anche l’unico in grado di aiutarlo.

Immagini evocative degli splendidi paesaggi africani, unite al testo firmato dallo scrittore toscano Marco Vichi, e interpretato dalla voce di Giorgio Panariello, contribuiranno a far riflettere su quale sia il rischio reale in Africa, se non si interverrà in tempo e in maniera concreta. La locandina del film è realizzata dall’illustratore Andrea Mancini.

Il cortometraggio nasce da un’idea di Michele Pecchioli, comunicatore, fotografo e fotoreporter, titolare dell’agenzia Aria Adv. Tra le sue collaborazioni, nomi illustri come quelli di Giò Pomodoro per la Biennale di Venezia, Jannis Kounellis, Milo Manara, Andrzej Dragan, Paolo Sorrentino e Tiziano Terzani.

Caffè Corsini, torrefazione diretta da Patrick Hoffer e presente con i suoi prodotti in oltre 60 paesi nel mondo, sarà il caffè ufficiale della Festa del Cinema con vari punti di assaggio, che ricorderanno la Savana e l’habitat del leone, e che saranno diffusi per tutta l’area della mostra (aperti dalle ore 9 alle ore 24 tutti i giorni nel villaggio, e anche a Boscolo Exedra e alle Terme di Diocleziano per il mercato internazionale dell’audiovisivo Mia).


Caffè Corsini e la campagna I love lions

L’azienda è da sempre vicina ai territori dove si produce il caffè, ed in particolare il Kenya. E’ per questo che sostiene con forza la campagna I love lions.

Per ulteriori informazioni www.ilovelions.org e www.caffecorsini.it

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio