Non è un segreto che un ottimo espresso debba avere il suo peso ideale, oltre che l’esatta dose di caffè. Victoria Arduino per anni ha lavorato su questi basilari concetti della caffetteria di qualità e ha prodotto la prima macchina per caffè espresso al mondo in grado di erogare in tazza la giusta quantità di espresso. É la VA 388 Black Eagle Gravitech e la potrete vedere all’opera mercoledì 21 settembre all’Istanbul Coffee Academy in occasione dell’evento “Tailor your coffee“.
La VA388 Black Eagle, macchina ufficiale del Campionato mondiale baristi, nella sua versione Gravitech incorpora la tecnologia gravimetrica con la quale il barista, una volta determinato il “brew ratio”, cioè il corretto rapporto percentuale tra il peso in grammi di quel determinato caffè macinato e il liquido in tazza, otterrà un’erogazione della massima precisione.
Il processore gravimetrico presente nella VA 388 Black Eagle ha un’accuratezza tale da riuscire a valutare persino la singola goccia di caffè che scende in tazza, anche quella della fase finale dell’erogazione per il cosiddetto ‘effetto di trascinamento’.
E per avere rapidamente sempre pronta all’istante la giusta dose di caffè appena macinato? Victoria Arduino ha per questo il macinadosatore Mythos One con tecnologia Clima Pro.
Mercoledì 21 settembre, a partire dalle ore 11, al Ferhatpaşa Mah. di Istanbul (Yeditepe Cad. 27 Ataşehir tel. +90 (216) 4700020 – info@istanbulcoffeeacademy.com), Dario Ciarlantini, coordinatore di SCAE Italia, terrà un workshop sulla tecnologia gravimetrica con presentazione della VA388 Black Eagle Gravitech e del macinadosatore Mythos One.