MODICA (Ragusa) – In corso a Siracusa il Bicycle Wheels – Homage to Duchamp, un percorso museale “diffuso”, ideato da Arte in Movimento e promosso e sostenuto da Caffè Moak.
Headquarter dell’evento sarà il bike cafè Movimentocentrale, nel cuore di Ortigia, punto di riferimento e info point per tutta la durata della manifestazione che celebra il centenario del Dadaismo.
Nella piazzetta di via Mergulensi è attesa oggi l’apertura ufficiale della mostra di arte contemporanea, con rinfresco e dj set, accompagnati da proiezioni video e audio.
Movimentocentrale, dove si potrà degustare la miscela Moak Bio Fair, curerà inoltre una delle diverse Dadacene, parte del programma di eventi collaterali alla mostra, in cui sarà proposto un buffet con pietanze e bevande in chiave umoristica e travagante, in perfetto stile dada.
Un ulteriore occasione per Moak per promuovere eventi culturali, soprattutto se interessano il territorio. Il progetto Bycicle Wheels, nasce infatti con l’intento di far dialogare l’arte contemporanea con la storia di Siracusa, creando un percorso museale “diffuso”, per far conoscere anche i luoghi meno noti o poco frequentati di Ortigia.
Fino al 25 settembre
Gli ideatori Claudio Cavallaro e Salvatore Mauro hanno voluto rendere omaggio al concetto di ready-made, utilizzato per primo
da Marcel Duchamp in relazione alla sua opera”Ruota di Bicicletta”, invitando oltre trenta artisti attivi in Italia e all’estero a esporre, fino al 25 settembre, le loro opere in una quindicina
di luoghi rappresentativi delle varie anime artistiche e culturali di Ortigia.