CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gli esperti spiegano perchè il gelato fa bene alla salute

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una bella notizia per questa estate e le prossime. Sì perché il gelato fa bene alla salute. A dirlo è la scienza che spiega tutti i benefici che si ripercuotono all’interno del nostro corpo quando si mangia una buona coppa di gelato.

Oltre ad essere uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive, calcio e vitamina B, il gelato rientra tra quei cibi che vantano un indice glicemico basso.

Per quanto riguarda le calorie si tratta di 150 kcal su 100 grammi per quelli alla frutta e su 300 kcal per 100 grammi per i gusti alla crema.

gelatoSe si prediligono gusti alla frutta, l’apporto nutrizionale sarà sorprendente: la frutta infatti sprigiona miriade di antiossidanti e sali minerali, mentre la crema è ricca di proteine grazie a latte e uova e grassi facilmente digeribili e fosforo utile per i muscoli.

Consumare una buona coppa di gelato risulta particolarmente redditizio anche per chi pratica quotidianamente sport: il gelato, non a caso, è ricchissimo di acqua che aiuta a reintegrare le perdite di liquidi dovuti al sudore in seguito all’esercizio fisico.

Meglio scegliere gusti ricchi di omega 3 e omega 6 come nocciola e pistacchio che contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare, inoltre il lattosio e saccosio sono particolarmente importanti per mantenere attivo il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.

I gusti da scegliere

Infine sulla base le ultime ricerche portate avanti dall‘Institute of Psychiatry di Londra, mangiare il gelato migliora l’umore e rende felici, ecco i migliori gusti da scegliere a seconda delle proprie esigenze: caffè e tiramisù per ricaricarsi, amarena e pistacchio, con i loro colori, per rilassarsi, cioccolato per contrastare i momenti di tristezza.

Francesca Cipparrone

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio