CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’autogrill d’Italia più antico, passa di mano

Sull'autostrada Torino-Milano, era nato come spaccio per l'azienda di biscotti Pavesi e fu uno dei simboli del "boom" degli anni Sessanta. Nel 1984 venne anche distrutto da un incendio e ricostruito

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’autogrill autostradale d’Italia si trova a Novara. Nato subito dopo la seconda guerra mondiale sull’autostrada Torino-Milano. Resta il suo glorioso passato, ma cambia gestione dopo più di 50 anni.

L’autogrill originario muta forma

L’autogrill novarese passa di mano: il gruppo Cremonini di Modena, attraverso la controllata Chef Express che si occupa di ristorazione in mobilità, ha vinto la gara per rilevarne la gestione. Operazione che da molti anni era affidata ad Autogrill Spa.

La storia dello stabile

La struttura – oggi tra le più grandi d’Italia – era nata nel 1950 per iniziativa di Mario Pavesi. L’industriale inventore dei biscotti “pavesini”, per intenderci. Un prodotto che ormai è a disposizione di qualsiasi supermercato.

Meno nota è la storia che sta dietro lo snack amato dagli italiani.

L’attività è iniziata proprio così, come piccolo spaccio di biscotti sull’autostrada .All’altezza del casello di Novara: un semplice locale bar con tavoli e poltroncine e pergolato all’esterno.

La struttura a ponte

Nel 1962, l’aumento del traffico, portò alla costruzione, su progetto dell’architetto Bianchetti, del grande autogrill “a ponte”. La forma che qualsiasi frequentatore di autostrade riconosce. Una struttura che sovrasta le corsie stradali. Il nuovo autogrill, con ingresso da entrambi i lati della strada, era aperto ininterrottamente.

L’autogrill incontrò immediatamente il favore dei novaresi tanto da diventare un punto d’incontro tra i giovan. Questi vi si recavano abitualmente a ” bere il caffè”… Questo autogrill funzionò fino al 1984, quando un furioso incendio lo distrusse quasi completamente. Ma venne rimesso in piedi.

Chef Express

Ad oggi, Chef Express gestisce 44 aree di ristoro. Nel 2015 ha realizzato ricavi totali consolidati per 511,3 milioni di euro. Di questi l’82% derivante proprio dalle attività in concessione. Chef Express è leader in Italia nel mercato dei buffet di stazione. Con 144 punti vendita in 48 scali ferroviari. Presente anche nel settore della ristorazione aeroportuale, con 68 punti vendita in 9 aeroporti italiani.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio