MILANO – Date a Cesare quel che è di Cesare e cioè la medaglia d’oro per il contest sulla migliore gelateria d’Italia lanciato da Gastronauta in collaborazione con Giuso. Il concorso, iniziato lo scorso 1 luglio, si è concluso con 76.764 voti da parte degli utenti del sito di Davide Paolini www.gastronauta.it, che hanno decretato la vittoria della gelateria di Reggio Calabria.
Giunto alla sua quarta edizione, il contest ha indossato una veste tutta nuova e ancora più dinamica: ogni settimana la classifica parziale veniva azzerata e solo le prime 100 e, successivamente le prime 10 gelaterie più votate, potevano passare alla fase successiva.
È stata una lunga e avvincente gara a colpi di gelato, coppette e click, ma alla fine la gelateria Cesare ha avuto la meglio, mantenendo costantemente la prima posizione per tutte le fasi del contest e aggiudicandosi l’oro finale con 5.415 voti.
Tante le novità nella fase finale del contest: tra le prime 10 classificate, oltre alle vecchie conoscenze, ci sono molte new entry: la gelateria Fiordilatte di Udine al terzo posto; la gelateria Dolce Vita di Licata al quinto; la gelateria Gianni di Bologna al 7; Laita di Crespadoro al 9; Gelateria Sveva di Barletta al 10.
Tra le curiosità segnaliamo che ben tre gelaterie delle prime 10 classificate sono calabresi (la vincitrice Cesare, La Bottega del gelato di Pizzo al 6 posto e Gelateria Barbarossa di Villapiana Lido all’8).
Per la prima volta il podio del Gastronauta è stato conquistato dalla Calabria e, in particolare, da questo popolare chioschetto verde sul lungomare reggino, la cui fama ha valicato i confini regionali e la cui storia è parallela a quella della sua città.
È il 1918: Reggio si sta riprendendo dal terribile terremoto, sulle vecchie macerie iniziano a prendere vita le moderne costruzioni e, sul nuovo Lungomare viene edificato quello che diventerà il chioschetto del gelato. Agli albori, il piccolo locale è un bar adibito alla somministrazione di caffè e di gazzosa con il tappo a pallina.
Per il gelato dobbiamo attendere altri ventidue anni: il 1940 segna infatti la svolta. La famiglia De Stefano rileva l’attività e con il figlio Cesare (seconda generazione) il baracchino diventa un vero e proprio laboratorio del gelato artigianale. Pochi gusti e, alla base, qualità delle lavorazioni e ricerca delle materie prime. Con la ristrutturazione del 1970 c’è il passo successivo: il chioschetto si afferma come realtà consolidata e diventa punto di riferimento per tutti gli appassionati di cono e coppetta, non solo a livello locale. Nel 1989 Cesare lascia il testimone al figlio Davide che rafforza il laboratorio, portando a 40 vaschette la vetrina del locale. Davide osa, sperimenta, punta sull’innovazione senza mai compromettere la passione per il gelato di qualità che ha caratterizzato la filosofia paterna.
Classifica definitiva contest 2016
1. Gelateria Cesare _ Reggio Calabria
2. Ciokkolatte _ Padova
3. Gelateria Fiordilatte _ Udine
4. Cream Garden _ Milano
5. Gelateria La Dolce Vita _ Licata (AG)
6. La Bottega del Gelato – Gelatieri Pizzo _ Pizzo Calabro (VB)
7. Gelateria Gianni _ Bologna
8. Geateria Barbarossa _ Villapiana Lido (CS)
9. Laita _ Crespadoro (VI)
10. Gelateria Sveva _ Barletta (BT)