MILANO – La prima posizione nel mercato del beverage italiano appartiene all’acqua San Benedetto, con una quota a volume del 15,1% e la migliore performance in termini di guadagno (1,1% sul 2014) nel 2015.
Lo ha certificato Canadean, una società internazionale di ricerca con sede a Londra specializzata nell’analisi dei mercati globali relativi all’industria delle bevande.
Il noto brand italiano è il più venduto non solo per l’acqua minerale (10,7% di quota a volume) e per il thè freddo (28,9%). Si distingue come gruppo nel segmento delle bibite gassate senza zuccheri con il 30,5% mentre Energade, marchio prodotto e distribuito in Italia da San Benedetto su autorizzazione di Schweppes Int. Limited, è il primo brand nel mercato degli sport drinks con il 34,5%.
Oltre al 15% del volume detenuto dall’azienda, in base ai risultati diffusi da Canadean seguono: Nestlè (14%); Coca Cola (10,4%); Vinadio (6,3%), Ferrarelle (5,4%), PL (13,2%) e altri (35,6%).
In 100 Paesi di 5 continenti
Il gruppo San Benedetto S.p.A è presente in oltre 100 Paesi nei cinque continenti e le sue esportazioni valgono 43,8 milioni di euro. “Questo risultato ci riempie d’orgoglio ma, nel contempo, ci rende ancora più consapevoli che non è affatto un punto di arrivo ma solo un punto di partenza” afferma Enrico Zoppas, presidente e a.d. del brand.