RAGUSA (Modica) – Con oltre 300 racconti arrivati da tutta Italia, la XV edizione di Caffè Letterario Moak conferma il suo annale successo.
Il termine per l’invio delle opere sul tema del caffè è scattato nella mezzanotte di ieri. Chiuso il bando, adesso bisognerà attendere l’esito della giuria per conoscere chi salirà sul podio.
Quest´anno presidente è una donna, Cinzia Tani. Giornalista e scrittrice, ha appena pubblicato il suo ultimo libro “Donne Pericolose”; insegna Scrittura alla Luiss di Roma ed è autrice radiofonica e televisiva. Volto noto di Rai Uno conduce tutti i giorni “Uno Mattina Caffè”. Grazie ai suoi meriti culturali, è stata insignita del prestigioso titolo di Cavaliere della Repubblica.
Al suo fianco altre due donne, già in giuria nella scorsa edizione: Elena Stancanelli, scrittrice finalista al Premio Strega 2016 e giornalista per “Repubblica”e “il Manifesto” ed Enza Campino, vincitrice del Premio Mauri 2015 come “libraia dell´anno” e responsabile della rubrica “parola di libraio”, l’inserto culturale della Domenica del Il Sole 24.
Chiudono la rosa dei giurati due fedeli al Caffè Letterario Moak: lo
scrittore palermitano Santo Piazzese, riconosciuto tra i protagonisti del cosiddetto “noir mediterraneo” e Gianluca Morozzi, scrittore e musicista rock.
“Ogni anno – dice Annalisa Spadola, ideatrice del concorso e direttore marketing di Caffè Moak – è sempre un´emozione attendere lo scattare della mezzanotte per sapere in quanti hanno
partecipato e da dove. Scopro con gioia che sono in tanti, da ogni parte d’Italia e di ogni età. Segno che la passione per la scrittura e l’amore per la cultura appartengono a tutti”.
I dieci migliori racconti saranno pubblicati nell’antologia “I racconti del caffè”, che dedica la copertina 2016 allo scrittore Gesualdo Bufalino.
Per conoscere, invece, i tre vincitori, bisognerà attendere la serata di Premiazione dei Concorsi Moak, fissata per il prossimo 29 Ottobre a Modica.