SHENZHEN (Cina) – Dopo il trionfo di pubblico negli Stati Uniti per la tappa di Chicago a maggio 2016, il Gelato Tour rivolge nuovamente la sua attenzione al continente asiatico. Con il primo China Challenge, organizzato durante l’Italian Gelato Culture Festival all’OCT Mall di Shenzhen (5-7 Agosto 2016). Nella FOTO la presentazione.
Gelato Tour sorge ad Oriente
L’evento, che vanta il patrocinio dell’ICE, è organizzato da Shanghai Nina Food. Con la partnership di Carpigiani Gelato University, Sigep Rimini Fiera, Pregel, ISA, CiGusta, OCT Mall e Haier.
Per la prima volta assoluta il Gelato World Tour sbarca in Cina. La trepidazione in Asia è elevatissima. Si attendono decine di migliaia di persone nella tre giorni dell’evento.
Tradizione e cultura italiana al Gelato Tour
“Il gelato, assieme alla pizza ed alla pasta, è un alimento strettamente legato all’Italia. Sia per tradizione che per cultura. Lo Shenzhen 2016 Italian Gelato Culture Festival, organizzato da Shanghai Nina Food, ci offre un’importante occasione per diffondere a persone di tutte le fasce di età una miglior conoscenza di questo prodotto artigianale. Piacevole al palato, sano, genuino e di alta qualità.”
Commenta Massimo Baldassarre, Vice console del Consolato Generale Italiano di Guanzhou.
“Globalmente il consumo di gelato è cresciuto nel giro di 50 anni di oltre il 900%”
A questa crescita prodigiosa ha contribuito anche lo sviluppo industriale e tecnologico. Ha portato gli italiani ad essere leader mondiali nella produzione di macchine (Carpigiani) ed ingredienti (Pregel) per il gelato artigianale. Sigep – Rimini Fiera, che e’ la più importante manifestazione internazionale per il settore.
La Cina è ormai diventata il paese con il maggiore consumo di gelato al mondo. Superando in questo “dolce primato” gli Stati Uniti, retrocessi al secondo posto con una spesa totale di 11,2 mld US$ contro gli 11,4 mld US$ della Cina.
Oltre al consumo, il gelato offre alla Cina anche ampie opportunità di business. In Italia abbiamo circa 40.000 gelaterie mentre in tutta la Cina se ne contano circa 1000″.
Gelato Tour, la Formula Uno del gelato
L’evento, ormai noto come “Formula Uno del Gelato”, vanta il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico. Anche della Regione Emilia Romagna. La prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti del mondo.
Gelato Tour ha già fatto tappa in dieci città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore, Tokyo e Chicago. Diretta dalla prestigiosa Carpigiani Gelato University e da Sigep – Rimini Fiera, da trentasette anni la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale.
I numeri di Gelato World Tour dal 2013 ad oggi:
10 tappe internazionali in 4 continenti: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini (Gran Finale 1^ edizione), Singapore, Tokyo, Chicago;
Oltre 190 gelatieri coinvolti;
Oltre 150 gusti di gelato in concorso;
55.000 kg di gelato prodotto;
1.200.000 coppette e coni serviti;
7.000 uscite stampa italiane e internazionali;
Gelato World Tour alla conquista della Cina
Nel 2015 il Gelato World Tour ha portato migliaia di gelato lovers a fare la coda per tre giorni durante le tappe di Singapore e Tokyo.
Nel 2016 ci si prepara a conquistare il cuore degli abitanti di Shenzhen e della regione Cinese. Dal 5 al 7 Agosto nell’iconica scenografia dell’OCT Mall, uno dei punti di riferimento della città.
Circondati da architetture avanguardiste, ristoranti stellati e hotel a 5stelle. 16 gelatieri selezionati in tutta l’area cinese si sfideranno per il titolo “World’s Best Gelato – China Challenge”.
In questa tre giorni di gusto, i visitatori saranno deliziati dagli incredibili gelati creati proprio di fronte ai loro occhi dagli esperti artigiani. A servirli, anche giovani apprendisti, in un’appassionante sfida nel tentativo di vincere il prestigioso titolo.
Passione, artigianaliità, cultura
La formula vincente di Gelato World Tour è sempre la stessa: passione, artigianalità e tanta cultura. Saranno gli stessi gelatieri a raccontare la loro storia e il proprio gusto al pubblico e alla giuria di esperti e giornalisti.
I cui voti andranno a formare la classifica finale che decreterà i tre finalisti che parteciperanno al Gran Finale in programma in Italia a Rimini a settembre 2017.
Faranno da contorno alla grande sfida numerose attività dedicate alla cultura del gelato artigianale come:
Mini-Corsi per grandi e piccini alla scoperta del gelato artigianale. I docenti della Carpigiani Gelato University daranno un’anteprima sul nuovo programma di 4 settimane “Diventa Gelatiere”. “Stack it high” show down di PreGel, quante palline di gelato possono stare su un cono?
Le iscrizioni al “China Challenge” di Shenzhen (5-7 Agosto 2016) chiuderanno il 15 Luglio 2016. Regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili su www.gelatoworldtour.com e per informazioni i gelatieri potranno rivolgersi a committee@gelatoworldtour.com
Gelato World Tour Italian Challenge
Dopo l’incredibile successo delle prime 26 tappe di selezione che hanno visto oltre 500 gelatieri sfidarsi in tutta Italia è in programma nei mesi invernali anche la seconda serie del fitto calendario di tappe per Gelato World Tour Italian Challenge.
La competizione itinerante che percorre l’Italia nelle sedi dei concessionari Carpigiani alla ricerca dei gelatieri italiani che si contenderanno gli 8 posti a disposizione nella finale italiana il prossimo 23 e 24 marzo 2017 .Ad Anzola Emilia nel campus della Carpigiani Gelato University.
Inoltre, al Sigep 2017 si svolgeranno le selezioni per la tappa tedesca, in Germania nell’estate 2017. Cento gelatieri si sfideranno a colpi di gusto e spatola.