MILANO – Ma quale è il processo che porta al caffè solubile? Alla presentazione di Lavazza Prontissimo! questa curiosità è stata soddisfatta.
Prontissimo! nasce dalla combinazione tra materie prime selezionate e avanzate tecnologie di lavorazione e trasformazione. È un caffè di altissima qualità che unisce la facilità di preparazione alla perfetta espressione di gusto e fragranza, seguendo quattro specifiche fasi che non prevedono alcun utilizzo di additivi/agenti chimici.
Ecco come nasce.
1. La miscela di caffè arabica di alta qualità viene tostata fino al raggiungimento del suo profilo aromatico ideale. I chicchi vengono poi macinati e, attraverso l’infusione con acqua calda, viene preparato un estratto di caffè liquido.
2. Attraverso una moderna e naturale tecnologia che prevede l’applicazione controllata di calore, il caffè viene concentrato delicatamente mantenendo inalterate tutte le sue proprietà aromatiche.
3. A questo punto, per rendere Prontissimo! ancora più aromatico e fragrante, viene aggiunto al caffè liquido il 10% di caffè arabica tostato e macinato molto finemente.
4. L’acqua ancora contenuta nell’estratto arricchito di caffè macinato viene poi fatta evaporare lentamente attraverso una moderna tecnologia di liofilizzazione che, con un processo lungo e delicato chiamato “Freeze dried”, trasforma il caffè liquido in scaglie di caffè solubile, naturalmente più ricco e fragrante grazie al contenuto di macinato.
Prontissimo! è stato concepito e sviluppato nel 2014 e dopo la prima sperimentazione nel Regno Unito (in oltre 150 punti vendita delle due principali insegne britanniche, Sainsbury’s e Waitrose), ora è in vendita anche in Italia, solamente nel canale retail, declinato in due varianti che partono dalla stessa miscela di caffè 100% Arabica e differiscono soltanto per il grado di tostatura: Classico, morbido e bilanciato, con note di caramello; Intenso, forte e corposo, con note decise di caffè tostato.