MILANO – La vasta area del Pacifico sarà ben rappresentata al “World Barista Championship” 2016 in programma a Dublino dal 23 al 25 giugno. Tra i 61 nomi di campioni nazionali ammessi alla gara da Eventi Coffee World (WCE), organizzatore del campionato, ben quattordici appartengono a paesi di Asia e Oceania.
Victoria Arduino, partner tecnico del WBC quale fornitore della macchina ufficiale di gara, la VA388 Black Eagle, ve li presenta in anteprima. Sono i campioni di Australia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Vietnam.
Paese: AUSTRALIA
Barista: HUGH KELLY
Azienda: ONA COFFEE
Presentazione: Sono Head Trainer a ONA Coffee, in Australia. Lavoro nel mondo del caffè da 8 anni e da 5 nelle competizioni. Amo lavorare in tutte le aree dell’industria del caffè attraverso ONA Coffee e Project Origin, ed è davvero emozionante quanto veloce è il progresso della nostra industria.
Paese: CHINA
Barista: YING HU
Azienda: OUTMAN COFFEE
Presentazione: Ho aperto un bar dopo essermi laureata all’università, e adesso lo gestisco già da quasi 11 anni. Non importa quanti privilegi ho, amo essere una barista, condividere la mia passione con il cliente e imparare sempre di più nell’industria del caffè.
Paese: HONG KONG
Barista: KWUN HO CHAN
Azienda: THE CUPPING ROOM
Presentazione: Lavoro con persone che sono entusiaste riguardo al caffè. Veniamo tutti da una città piccola.
Paese: INDIA
Barista: PARAS BINDRA
Azienda: TRAVEL FOOD SERVICE
Presentazione: Sono orgoglioso di rappresentare il mio paese! Ho 30 anni e ho un’esperienza di più di 10 anni come barista. Servire di caffè di buona qualità ai miei clienti è la mia priorità e la mia passione. Ho anche un blog www.miccup.wordpress.com
Paese: INDONESIA
Barista: YOSHUA TANU
Azienda: COMMON GROUNDS ST. ALI
Presentazione: Mi chiamo Yoshua Tanu e sono il campione barista dall’Indonesia 2016. Partecipo alla competizione da 4 anni ormai e ne ho amato e gradito ogni momento. Mi emoziona poter tornare al world stage per competere nel WBC 2016 a Dublino, Irlanda. Io e i miei 3 partner abbiamo 2 caffè in Indonesia, Common Grounds Coffee Roastery e St. Ali jakarta. È veramente un onore per me rappresentare la mia patria Indonesia al WBC.
Paese: GIAPPONE
Barista: YOSHIKAZU IWASE
Azienda: REC COLLECTIVE CO. LTD.
Presentazione: Sono un barista da 10 anni. Ho iniziato il mio business “REC COFFEE” con un piccolo coffee truck 8 anni fa. Sono davvero felice ed entusiasta di partecipare al WBC. Credo che attraverso il caffè il barista possa diventare un elemento di connessione tra i clienti e i produttori di caffè. Voglio raccontare loro grandi storie che sono dietro un tazza di caffè. Sentirmi dire “Caffè eccellente!” è la mia più grande soddisfazione.
Paese: MALAYSIA
Barista: KEITH KOAY
Azienda: VCR CAFE
Presentazione: Ho 24 anni e ho lavorato con il caffè per 2 anni. Ho studiato contabilità e finanza ma in qualche modo, qualcosa di magico è successo e ora sono ossessionata dal caffè. Sono quel tipo di persona che ha bisogno del caffè quotidianamente. Davvero ogni giorno.
Paese: NUOVA ZELANDA
Barista: SAM LOW
Azienda: CODE BLACK COFFEE
Presentazione: Salve, sono un Kiwi Barista dalla Nuova Zelanda, al momento lavoro a Melbourne, Australia. Il mio ruoto attuale è quello di Coffee Trainer e barista per il Code Black Coffee. Sono stato nell’industria dello specialty coffee per circa 4 anni ormai e ne amo ogni aspetto. Più imparo riguardo questo mestiere e industria, più non ne so niente. Amo le competizioni non solo perché sono competitivo di natura, ma le persone che si conoscono sono piene di passione e motivanti. Le competizioni ti spingono fino al limite non solo in abilità e conoscenza sul tuo mestiere ma ti mettono in situazioni in cui impari moltissimo su te stesso. Ho 24 anni. Un cinese nato alle Fiji, cresciuto in Nuova Zelanda che lavora in Australia. Fin dal liceo sono sempre stato nell’ospitalità dell’industria e lo sono ancora e potrei esserlo ancora per un po’ nel futuro.
Paese: PHILIPPINES
Barista: SILVESTER DAN SAMONTE
Azienda: EI UNION COFFEE
Presentazione: Silvester Dan è l’attuale direttore del caffè all’El Union caffè a San Juan, nelle Filippine. I suoi partner Kiddo e Mia gli hanno dato inizio come un modo di godersi il caffè e il surf allo stesso tempo. Da allora è sbocciato nel bar di punta nelle Filippine e nel punto di riferimento nella spiaggia della città. Quando non è in spiaggia, è il direttore degli imprenditori per l’Origin Coffee Network situato a Singapore. Silvester insieme ai suoi partner Danielle e Daniel hanno una visione condivisa di fare il caffè relazionandosi con con le persone e seguendo il caffè dall’origine.
Paese: SINGAPORE
Barista: REGINA TAY
Azienda: INDIPENDENTE
Presentazione: La mia passione per lo specialty coffee è iniziata a Melbourne nel 2011. Da allora, ho lavorato per raggiungere il mio obiettivo assoluto – imparare di più sul caffè ogni giorno. Questo viaggio mi ha portato a essere un barista nei caffè specialty coffee, a frequentare eventi SCAA e adesso la competizione a Dublino. E’ stato un viaggio appagante e sono sicura che non si fermerà qui.
Paese: COREA DEL SUD
Barista: SA HONG KIM
Azienda: COFFEE TEMPLE
Presentazione: Sono un barista. Sono anche un esploratore del mondo del caffè. Esplorare il mondo del caffè è un piacere! Andiamo ad esplorare!
Paese: TAIWAN
Barista: BERG WU
Azienda: SIMPLE KAFFA
Presentazione: Io e mia moglie abbiamo fondato la nostra azienda del caffè, Simple Kaffa, quando eravamo solo studenti. Speriamo di poter esprimere la nostra passione per il buon caffè attraverso modi semplici e di avere sempre fede nella condivisione del buon caffè. Competere è una sfida per me; comunque, spero di incoraggiare non solo me stesso, ma anche le persone intorno a me.
Paese: THAILANDIA
Barista: EDDY PAN
Azienda: SENSORY LAB COFFEE ROASTER
Presentazione: Ciao, mi chiamo Eddy. Sono un torrefattore dal Sensory Lab Coffee Roaster a Melbourne. Saluti!
Paese: VIETNAM
Barista: TRAN HAN
Azienda: BOSGAURUS COFFEE