FIRENZE – La Marzocco sarà ospite a “Firenze metalmeccanica. Il valore del lavoro”, la mostra a cura della Fiom Cgil di Firenze (27-30 maggio), aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. (nella FOTO il montaggio della caldaia di una macchina La Marzocco)
La Marzocco, leader mondiale delle macchine per caffè professionali Handmade in Florence, non poteva mancare la propria presenza come azienda di eccellenza del territorio. Un esempio non solo per l’Italia ma anche per il mondo, in termini di modello di business, qualità del lavoro, interazione con la rete di imprese locali e con le istituzioni.
Il lavoro dei metalmeccanici e degli artigiani formano “un patrimonio coerente con la storia e la cultura fiorentina che ancora oggi ne costituisce una delle basi del suo sviluppo e del benessere dei suoi cittadini.” Un argomento ampio e di comun interesse che verrà approfondito attraverso convegni e dibattiti nei giorni sabato 28 maggio e lunedì 30 maggio.
È da questo intento che nasce il programma Firenze Metalmeccanica che guida il visitatore, all’interno della storica officina Stazione Leopolda, attraverso mappe del lavoro che presentano luoghi, attività e quantità del produrre e di chi produce.
Un iter espositivo ed educativo per far conoscere ma anche per ricordare quanto il saper fare, la maestria e l’ingegno che i lavoratori metalmeccanici fiorentini da secoli regalano al mondo siano importanti per il presente e il futuro del territorio e dei suoi abitanti.
Ad accogliere il pubblico all’entrata della stazione sarà l’iconico Alfa Romeo de La Marzocco, furgone risalente al 1959 quando il fondatore dell’azienda, Giuseppe Bambi, decise di acquistarlo come vero e proprio mezzo pubblicitario. Oggi, il veicolo è stato ricostruito fedelmente ed equipaggiato con le macchine per caffè e macinini La Marzocco di un tempo: i modelli Comet, Mondial, National, Rondine, Disco Volante e Vulcano.
La degustazione di caffè, un immancabile rito italiano, sarà offerta dal team La Marzocco con uno dei modelli più recenti e all’avanguardia nel settore delle macchine per espresso, la Strada EP.
Come tributo all’eredità aziendale e ai suoi prodotti handmade, saranno esposti anche i modelli FB80 e GB5.
Così La Marzocco, in collaborazione con FIOM, continua a raccontare nella propria città i suoi valori – le persone, il patrimonio culturale, la tecnologia e il design – in un contesto simbolico e iconografico da non perdere.
http://fiomfirenze.it/news/497-firenze-metalmeccanica