lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Microsoft compra Solair che ha integrato l’Internet of Things nella gamma Rancilio

Il colosso statunitense Microsoft ha comprato l'azienda italiana Solair specializzata in applicazioni IoT, Internet delle cose, e che ha portato l'IoT in tutti i modelli delle macchine per caffè professionali della gamma Rancilio

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il colosso statunitense Microsoft ha fatto shopping in Italia ed ha acquisito Solair, azienda specializzata in soluzioni di Internet of Things (IoT) e con un portafoglio clienti che spazia dal manifatturiero al retail, passando per food&beverage e trasporti e che comprende anche il costruttore di macchine professionali per caffè Rancilio Group di Villastanza di Parabiago (Milano). Nella FOTO sopra una Rancilio Classe 11 Xcelsius Usb che, come tutte le altre macchine del costruttore milanese, è collegata a Internet. 

L’obiettivo dell’operazione, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, è avere un partner all’interno del proprio network per aiutare ancora di più le aziende a liberare il potenziale dei propri dati inesplorati. Ma anche per creare intelligenza grazie alle nuove tecnologie IoT, seguendo la linea già tracciata dalla compagnia statunitense, che punta a garantire un’offerta completa di IoT per rispondere a 360° alle esigenze delle aziende.

Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono infatti progettate per supportare le aziende, a prescindere dal settore di appartenenza, a far leva sull’IoT per garantirsi una gestione più efficiente e profittevole del proprio business.

Il core business della Solair risiede proprio in questo obiettivo e, non a caso, ha per esempio permesso a una realtà industriale importante come Rancilio Group di integrare l’IoT nella propria gamma di macchine del caffè professionali.

Il produttore italiano di Parabiago può così monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l’efficienza della supply chain ai fini dell’assistenza. Il cliente può a sua volta usare il collegamento a Internet per acquisire tutti i dati prodotti dalla macchina durante l’uso quotidiano.

“Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud – sottolinea Microsoft nella nota ufficiale dell’acquisizione citando proprio l’azienda di Parabiago – Solair ha aiutato Rancilio Group a ridurre i costi e far crescere il fatturato”.

Ma la società dal cuore tricolore opera anche all’estero: in Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell’IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione, con l’applicazione Smart Factory Advisor che ha già aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica.

“Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali – prosegue la nota – è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing”.

L’integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite si pone insomma come target il miglioramento complessivo dell’offerta IoT firmata Microsoft e indirizzata alle imprese.

Prossimamente, conclude Microsoft nel comunicato, “verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio