ZURIGO – Nespresso il marchio della Nestlé leader mondiale delle capsule fa volare i conti della colosso mondiale del caffè e si piazza addirittura in decima posizione con 2,73 miliardi di euro pari a 3 miliardi di franchi svizzeri. Meglio, sempre tra i marchi della scuderia Nestlé, fa Nescafé, il caffè solubile del gigante alimentare che ha sede a Vevey (Vaud) e che rimane il marchio svizzero con il valore più alto, a 10,4 miliardi di Euro (11,4 miliardi di Franchi), una cifra del 7% più alta rispetto ai 9,6 miliardi di un anno fa. Lo rileva la rivista Bilanz.
Nella classifica della società americana Interbrand, pubblicata dal mensile economico svizzero tedesco, il marchio generale della multinazionale Nestlé si piazza in seconda posizione sul mercato elvetico, con un valore di circa 8 miliardi. Le spiegazioni, secondo Interbrand, sono da ricercare nella strategia del gruppo, che si concentra su marchi di successo e li tiene ben stretti nel suo portafoglio.
Al terzo posto si piazza il marchio orologiero Rolex, con sede a Ginevra del valore di 6,7 mld di Euro (7,4 mld di franchi). Al quarto e quinto rango figurano l’operatore di telecomunicazioni Swisscom 4,6 mld di Euro (5,1 mld di Franchi) e il gruppo elettrotecnico zurighese ABB con 4,3 mld di Euro (4,8 mld di Franchi).