NAPOLI – Saranno 14 i nuovi aspiranti baristi che entreranno a far parte della scuola dell’Associazione Espresso Napoletano. Tutti presenti alla conferenza stampa che li ha visti protagonisti.
Il Corso nato dalla collaborazione con l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e l’Associazione Espresso Napoletano, è incentrato sull’acquisizione delle tecniche di lavorazione del caffè espresso napoletano, sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e della qualità, servirà a dare le basi fondamentali per intraprendere il mestiere del barista.
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno delle torrefazioni Caffè Moreno e Caffè Toraldo, del Gran Caffè Gambrinus e dello Zuccherificio D’Avino.
Grazie a questi appoggi hanno ricevuto ufficialmente dall’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente e dal presidente dell’associazione Nando Cirella la divisa da corsista, che li ha di fatto catapultati nel mondo del caffè partenopeo.
Per loro anche dei gadget dalle torrefazioni ed un benvenuto nel mondo del caffè da parte dello zuccherificio D’Avino che ha realizzato per loro una bustina di zucchero personalizzata con tutti i nomi dei vincitori.
E’ stato un grande successo – spiega Cirella – ed una grande emozione vedere in sala questa mattina non solo i ragazzi che hanno vinto il bando, ma anche quelli che hanno partecipato infruttuosamente, segno che quando le iniziative sono positive e colpiscono danno vita ad una partecipazione condivisa che anima ed animerà sempre questo tipo di iniziative.
Altra emozione sarà quella che vedrà sin da subito protagonisti i ragazzi il prossimo venerdì ripresi dalle telecamere della tv nazionale giapponese che verrà a riprendere il corso e i segreti dell’espresso napoletano per un seguitissimo programma tv condotto da un noto attore giapponese.
Questa è la Napoli che vogliamo vedere tutti i giorni – spiega Clemente – positività, formazione, coinvolgimento e legame alle radici un mix perfetto per il futuro dei giovani partenopei.
Molti fuggono o sono fuggiti da Napoli, ma l’operato dell’Associazione Espresso Napoletano è segno che quando si vuole e chi vuole, ce la può fare e con ottimi risultati.
Il corso è una risposta concreta all’esigenza di formazione e lavoro che tutti i giorni dovrebbe impegnare tutte le amministrazioni, mettendo da parte sempre più il mero assistenzialismo che non crea alcuno sbocco.