giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Di ritorno da Shanghai: Sordini, assaggi che cambiano la vita

Il Barista di Lodi dopo i mondiali di Cup Tasting con Csc: entusiasmo e voglia di conoscere a fondo il caffè di qualità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Come si diventa Baristi con la “B” maiuscola? La voglia di mettersi in gioco, la curiosità e una buona dose di fortuna sono ingredienti fondamentali di questo passaggio.

La foto (in alto) che riassume con efficacia il momento che ha dato il via al salto di qualità professionale di Lorenzo Sordini è quello accanto a Chiara Bergonzi, presso la torrefazione Musetti scattata quando vinse la semifinale di Cup Tasting organizzata da CSC – Caffè Speciali Certificati.

Il “barista semplice” di Pieve di Fissiraga (Lodi) che aveva accettato di partecipare a quella gara per mettere alla prova i propri sensi, quasi per gioco, si trovò a gareggiare e vincere lo scorso gennaio la finale italiana al Sigep di Rimini, tornando a casa con un biglietto per il confronto mondiale di Shanghai, in Cina, offerto da CSC.

“Da allora sono passati solo tre mesi, che mi sembrano almeno tre anni tanto sono stati densi di impegno, di interesse e di occasioni per crescere professionalmente” – afferma Lorenzo al suo rientro in Italia: carico di adrenalina ha passato i quarti di finale; il giorno dopo l’emozione ha avuto la meglio e la sua corsa verso il podio si è arrestata.

“Al momento ero deluso, ma ho avuto attorno a me tanti personaggi della rappresentanza italiana che mi hanno sostenuto: per me quello raggiunto è un ottimo risultato, mi confrontavo con concorrenti con una lunga esperienza”.

Aggiunge Sordini: “Ora non mi resta che proseguire e impegnarmi: ho scoperto un mondo di professionalità e di caffè di qualità che non avrei mai immaginato e che mi sprona a continuare e a crescere. Sono grato a CSC per le opportunità che mi ha dato; spero di potere ripetere questa esperienza e di affinare la mia conoscenza del caffè”.

Per Caffè Speciali Certificati è un nuovo successo che ripaga l’Associazione del notevole impegno organizzativo delle gare di Cup Tasting del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe -, con cui rispetta a pieno la sua mission: promuovere la cultura del caffè di qualità.

“Sono stati più di 70 i partecipanti alle gare eliminatorie di Livorno, Pontenure (PC), Torino e Roma: un numero impensabile fino a pochi anni fa che cresce a ogni edizione – afferma Enrico Meschini, presidente dell’associazione Caffè Speciali Certificati -. Alle competizioni si confrontano i più bei nomi della caffetteria, numerosi professionisti e i coffee lovers che scoprono un mondo affascinante e complesso qual è quello dei caffè di qualità, che spesso ignorano”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio