CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nasce Fior di Cannabis, il gelato al sapore di canapa indiana

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Chi, durante l’adolescenza (e perché no, anche oltre) non ha sognato di fare un viaggetto ad Amsterdam per addentare i celebri brownies alla cannabis?

Adesso non solo quel viaggio sarà superfluo, ma sarà possibile gustare un dolce “proibito” più adatto ai climi nostrani: nasce infatti, grazie all’idea di Guido e Mauro, due gelatai della provincia di Savona, il gelato “Fior di cannabis”, verde copia dell’amatissimo fior di latte.

Il dolce gusto è prodotto presso le gelaterie “Perlecò” ad Alassio e “U Magu” a Pietra Ligure, le due insegne dal cui impegno e ingegno è nato il gelato, cui si è lavorato a partire dallo scorso dicembre per creare un prodotto gustoso che contenesse, oltre alle aspettative e al risvolto “comico”, le comprovate proprietà benefiche dei fiori di cannabis – le stesse che spingono da anni parte della popolazione a impegnarsi in favore della legalizzazione della pianta.

Il primo gusto che si potrà assaporare sarà la crema, ma per non tralasciare nessuno sono già in fase di preparazione sorbetto e granita (per cui i vegani non saranno esclusi da questi nuovi piaceri della gola).

Di “proibito”, tuttavia, questo gelato ha solo l’idea che circonda il gusto: al contrario, si tratta di un prodotto che non ha nulla di illegale o illecito, tanto che i due gelatai inventori hanno già in serbo una novità anche per chi ama cimentarsi in cucina e preparare da sé il proprio gelato.

Dal momento, infatti, che tale prodotto è assolutamente legale, sarà possibile preparare e vendere anche il composto che presto permetterà a tutti, con una semplice gelatiera da casa, di preparare da sé il “Fior di Cannabis”.

Il THC, infatti, ovvero l’agente psicoattivo proibito per il quale la cannabis è vietata, è assente dal prodotto, il che rende le piante di cannabis utilizzate legali al 100%, e prive dei fattori stupefacenti: oltre a essere un prodotto gustoso e ad attirare la curiosità dei ghiottoni, quindi, il gelato inventato da Guido e Mauro sarà anche sano.

La proteina della canapa è composta da 22 aminoacidi, fra cui tutti gli 8 aminoacidi essenziali; tale caratteristica è estremamente rara per i vegetali visto che gli aminoacidi rappresentano gli elementi dai quali il nostro organismo produce le proteine: per tale motivo, questa pianta rappresenta un alimento completo dal punto di vista proteico.

Inoltre, la canapa può essere impiegata per usi terapeutici con benefici comprovati per la cura di diverse malattie (per migliaia di anni è stata usata come pianta medicinale), passando per gli usi tessili ed industriali fino ad arrivare agli usi alimentari, con effetti benefici per la salute umana e senza effetti “stupefacenti” per queste piante che non contengono il THC.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio