CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’arte del caffè, illy celebra a Milano 80 anni tra design e innovazione

Durante la Design week l'azienda festeggia  l'importante traguardo con due installazioni e la nuova macchina X.1 Anniversary Edition

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Portare avanti nel tempo la produzione della macchine per caffè espresso professionali, fino a diventare uno dei protagonisti del made in Italy sui mercati di tutto il mondo. Così la storia di illy è un esempio di successo imprenditoriale volto al futuro, successo capace di conquistare nuovi spazi.

E per il Salone del Mobile illy 2016 celebra oltre 80 anni di caffè tra design e innovazione: in occasione della Design Week mostra il proprio patrimonio di tecnologia applicata al mondo del caffè, una passione che ha attraversato la famiglia per quattro generazioni.

Tutto comincia a Trieste nel 1933 quando l’azienda viene fondata: passano solo tre anni e sul mercato nel 1936 arriva Illetta, ideata dal fondatore Francesco illy, antesignana della attuali macchine professionali, con dosatura automatica dell’acqua, così per la prima volta si gustò l’espresso ad alta pressione.

Nel 1996 nasce la X.1, disegnata da Luca Tazzi, è stata la prima macchina per espresso di illycaffè, il suo design ispirato agli anni Sessanta/Settanta l’ha resa un’icona che unisce la ricerca estetica alla tecnologia.

Oggi, per celebrare 100 anni di design (80 di Illetta & 20 di X.1), illy presenta X.1 Anniversary Edition (FOTO in alto), che racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy.

10 anni fa, nel 2006, viene messo a punto il sistema Iperespresso per chi vuole assaggiare un ottimo caffè tra le mura di casa, una miscela aromatica, corposa e vellutata.

Ma soprattutto viene brevettata una capsula con una speciale valvola in grado di estrarre in caffè in due stadi: l’iperfusione e l’emulsione perché l’aroma venga esaltato al massimo.

E illycaffè, che produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100 per cento arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità, è stata partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione, la gestione e gli eventi dedicati al caffè.

Durante l’Expo ha presentato il prototipo Personal Blender: la macchina consente di dosare i 9 ingredienti che costituiscono le 9 note del blend illy per creare un gusto personalizzato.

Un anniversario così unico porta con se due installazioni, durante appunto la Design week, in modo che il pubblico possa fare esperienza diretta del “mondo illy”.

Nello spazio illyartlab in Triennale, gli ospiti saranno guidati ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del caffè attraverso il percorso Coffee Room: viaggio polisensoriale nel mondo del caffè, che prevede una parte iniziale didattica e una esperienziale.

Alla fine del percorso, si va alla scoperta del proprio gusto personale, ogni visitatore verrà assistito da un esperto nella degustazione e nella composizione del proprio blend, con il personal blender.

Infine, il cortile dell’Università degli Studi di Milano, in occasione della mostra evento Open Borders, ospiterà l’installazione X.1: the story of a family passion, la storia delle macchine per caffè espresso illy, dalla illetta alla X.1 Anniversary Edition.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio