BRESCIA – Presentato il Campionato Italiano Baristi Selezioni Brescia-Bergamo organizzato dalla torrefazione Trismoka di Paratico (Brescia) che oltre all’impegno nella preparazione di prodotto eccellente si è data la missione di rappresentare un punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. (Nella FOTO i concorrenti)
Nel pieno spirito della propria mission ogni anno, da più di dieci anni, l’azienda organizza l’evento Trismoka Challenge, tappa ufficiale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria.
L’evento è una vera e propria competizione sportiva tra baristi professionisti e studenti del settore alberghiero e della ristorazione e mira a migliorare le capacità dei baristi in gara portandoli, attraverso il gioco e la competizione, ad approfondire il tema della caffetteria e della figura del barista stesso.
L’obiettivo dell’azienda è quello di diffondere la cultura dell’eccellenza tra i baristi al fine di migliorarne il servizio e di conseguenza la qualità del prodotto caffè che si trova nei bar e ristoranti del territorio.
I partecipanti in gara sono 12, 6 studenti e 6 baristi professionisti e il vincitore si guadagna l’accesso alle finali nazionali del Campionato Italiano Baristi Caffetteria e da lì, in caso di vittoria, alle finali mondiali del World Barista Championship a rappresentanre la caffetteria italiana.
Oltre al primo classificato vengono premiati anche il miglior cappuccino realizzato in gara, con il premio “Re Cappuccio” di Centrale del Latte di Brescia e il miglior giovane under 18 con il trofeo “Gino Uberti”.
L’evento dura tre giorni, nei primi due giorni si svolgono le fasi eliminatorie tra i 12 concorrenti, i migliori 6 accedono alla finale del terzo giorno. La sfida si svolge nello stand Trismoka all’interno della fiera Golositalia&Aliment in programma dal 27 febbraio al 1° marzo presso il Centro Fiere del Garda di Montichiari.
L’allestimento dello stand Trismoka è a completa disposizione delle competizioni, la maggior parte dello spazio impegnato è dedicato all’area gara e prevede: ➔ due postazioni di gara (con macchina espresso, macinacaffè e altro) ➔ due postazioni giudici (tavolo per la degustazione) ➔ display per conteggio minuti di gara ➔ sala dedicata per briefing della giuria ➔ ledwall per seguire la diretta della gara e visionare i punteggi
➔ regia audio/video.
Il pubblico presente all’evento è costituito da persone al seguito dei concorrenti e persone interessate in visita alla fiera, normalmente si contano numerose presenze fino ad arrivare a circa 300 persone attorno allo stand.
L’evento viene trasmesso in diretta streaming audio/video via internet e raccontato con post e fotografie attraverso i canali social Trismoka.
L’evento viene organizzato con la collaborazione di Golositalia&Aliment, Centrale del Latte di Brescia, Rancilio macchine per caffè, PulyCaff, Fonte Alpina Maniva, BWT Water+More Italia, SCAE Italia.
Come si svolgono le gare
Il Trismoka Challenge 2016 è la finale Brescia-Bergamo del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, manifestazione che rientra nel campionato del mondo del World Barista Championship.
Le gare si svolgono seguendo il regolamento ufficiale del mondiale (vedi http://www.worldbaristachampionship.org/wp-content/uploads/2014/05/2016-WBC-R ules-and-Regulations-Updated1.pdf)
Ogni concorrente in gara ha 15 minuti di tempo per servire alla giuria 4 espressi, 4 bevande al latte e 4 bevande personalizzate al caffè (non alcoliche). La giuria è composta da 4 giudici sensoriali, 2 giudici tecnici e 1 capo giuria.
I giudici tecnici valutano la tecnica con cui vengono preparate le bevande, dalla pulizia della postazione sia prima che dopo la performance, alle tecnica di estrazione ottimale per l’espresso (20-30 secondi di estrazione, 7/8 grammi di polvere di caffè per ogni tazza, pressatura di 20 Kg, ecc..).
I giudici sensoriali valutano le singole bevande in base alle caratteristiche base che devono avere (crema, aroma bilanciato, gusto, ecc..), ai sapori dichiarati dal concorrente, alle sensazioni tattili e infine valutano la professionalità del barista, la qualità dell’esposizione e delle informazioni che questo trasmette.
Ogni giudice assegna un punteggio che sommato concorre a formare il punteggio di gara del concorrente. Le gare si svolgono in tre giornate, le prime due sono dedicate alla fase di qualificazione mentre la terza è la finalissima.
Per ogni giornata di qualificazione partecipano sei concorrenti che vanno a formare una classifica unica. I migliori sei delle due giornate accedono di diritto alla finale che proclamerà il campione.
LA SCHEDA DELL’EVENTO
– Trismoka Challenge 2016 Semifinale Brescia-Bergamo del Campionato Italiano Baristi Caffetteria Organizzatore Trismoka s.r.l.
Date e orari
Qualificazioni: sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 Finale: lunedì 29 febbraio 2015
Le gare si svolgono dalle 14.00 alle 16.30 Location Stand Trismoka all’interno della fiera Golositalia&Aliment Concorrenti
12 concorrenti suddivisi in 6 baristi professionisti e 6 studenti 12 concorrenti accedono alle qualificazioni, i migliori 6 accedono alla finale.
Sito dedicato h t t p : / / c a m p i o n a t o . t r i s m o k a . i t
C a n a l e Y o u T u b e : h t t p s : / / w w w . y o u t u b e . c o m / u s e r / t r i s m o k a t v
F a c e b o o k h t t p s : / / w w w . f a c e b o o k . c o m / t r i s m o k a
I n s t a g r a m h t t p : / / i n s t a g r a m . c o m / t r i s m o k a
T w i t t e r h t t p s : / / t w i t t e r . c o m / t r i s m o k a _ i t