MILANO – La rubrica viaggi del Quotidiano Nazionale ha pubblicato un elenco delle 10 cose imperdibili a Roma. Per quanto riguarda il caffè, il gran caffè, ha indicato (come altri) Sant’Eustachio. Ecco perché.
Sant’Eustachio Il Caffè è un’antica torrefazione a legna nata negli anni Trenta a un passo da piazza Navona e dal Pantheon.
Sei tavoli all’aperto, allestiti essenzialmente a beneficio dei turisti, visto che da tradizione il caffè qui si prende rigorosamente al banco.
Il pezzo forte è il Gran Caffè: un espresso lungo in tazza grande, zuccherato (se lo si beve amaro, bisogna subito avvisare) e coperta da uno spesso strato di schiuma.
Proprio quest’ultima è la specialità del locale e infatti si racconta che il bancone sia stato creato a un’altezza maggiore del normale proprio per impedire ai clienti di spiare i camerieri e scoprire i loro segreti.
In vendita anche tazzine e caffettiere, tutto in giallo e con il logo del bar. Imperdibili i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Sant’Eustachio Il Caffè, piazza Sant’Eustachio, 82 (06/68802048) www.santeustachioilcaffe.it