RIMINI – Numeri importanti all’assemblea dei Soci di SCAE Italia (FOTO). Nel corso dell’incontro sono stati resi noti i dati che testimoniano una crescita importante.
Il Chapter Italia della Associazione, che ha lo scopo di divulgare la cultura degli Speciality Coffees, nel giro di un anno ha praticamente raddoppiato gli iscritti, arrivando a 460 soci effettivi, conquistando il primato di più grande Chapter europeo e secondo solo alla Corea del Sud a livello mondiale.
Una affermazione di grande rilievo, estremamente motivante, soprattutto considerato il fatto che avviene in Italia, un Paese in un certo senso “difficile” da convertire ad aromi fruttati e tostature chiare, a causa della tradizione di miscele dalla tostatura piuttosto spinta.
È il risultato di un lavoro serio e meticoloso, svolto da SCAE Italia, nella trasmissione della cultura del caffè speciality, dei monorigine e dei varietali di pregio oltre che delle grandi attenzioni alle estrazioni più opportune per preservarne i delicati aromi.
Davvero instancabile anche l’attività degli AST – Authorised Scae Trainer, gli insegnanti abilitati alle certificazioni del Coffee Diploma System SCAE, il più completo sistema didattico, che abbraccia ogni settore della filiera del caffè; l’azione sviluppata è davvero importante grazie al rilascio di poco meno di 1.700 certificazioni in Italia, oltre a quelle all’estero, creando sempre più operatori competenti e qualificati
Le belle notizie e i sentiti complimenti sono arrivati direttamente dai vertici SCAE Europe, ospiti della Assemblea: David Veal Direttore Esecutivo e Jayne Richards Manager Membership.
Veal e Richards hanno poi risposto di persona a quesiti e temi che si sono sviluppati durante i lavori e che hanno spaziato su molteplici argomenti.
L’assemblea si è confermata così momento importante di condivisione di una Associazione che, nella sua crescita, non deve perdere la propria coesione e i momenti di confronto per dare voce alle esigenze dei soci, come ha sottolineato Cristina Caroli Coordinatrice Comunicazione di SCAE Italia.
Caroli si prefigge di essere la figura cardine tra i soci, raccogliendo esigenze, suggerimenti e critiche costruttive allo scopo di rendere la Associazione più vicina alle reali esigenze di coloro che la vivono, trovando strumenti e soluzioni in collaborazione con gli Associati.
L’apporto sinergico delle diverse realtà coinvolte, dal barista alla multinazionale, rende possibile la realizzazione di progetti molto interessanti, per far crescere la base della Associazione grazie proprio al sostegno delle Aziende che a tale base evoluta si rivolgono e sulla quale contano come futuri clienti per la propria produzione.
La diffusione della cultura del caffè ad opera di SCAE è quindi una ottima opportunità sia di crescita professionale sia di mercato.