RIMINI – Quest’anno SIGEP è stato anche teatro della prima iniziativa per bloccare la contraffazione dei prodotti italiani nel settore del gelato, grazie a “Gelateria Italiana”, progetto voluto dal Ministero degli Affari Esteri, Assocamerestero e Rimini Fiera. “Gelateria Italiana” è un marchio di certificazione delle gelaterie italiane nel mondo e viene conferito a quegli operatori che, fuori dai confini italiani, promuovono la vera tradizione italiana.
Il gelato, assieme ad impianti di produzione, vendita, arredamenti ed accessori, viene finalmente annoverato tra i prodotti Made in Italy da tutelare e difendere perché oramai oggetto di copia e contraffazione da parte di imprenditori esteri, soprattutto extraeuropei, al pari dei prodotti enogastronomici.
È stato il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania Emanuele Gatti a consegnare le prime due targhe (FOTO) alla gelateria Eiscafè Tiziano di Lipsia, seconda generazione di gelatieri italiani, e alla gelateria Eiscafè Martini di Gummersbach, arrivata alla quarta generazione della famiglia Martini.
“Adottare una certificazione visibile al pubblico e facilmente comprensibile come Gelateria Italiana consente di comunicare con piccoli investimenti ad un pubblico molto elevato, di orientare gli operatori del settore verso l’acquisto di prodotti italiani e di contrastare il fenomeno dell’italian sound“, ha affermato il Presidente consegnando i premi.
Soddisfazione anche da parte di Patrizia Cecchi, direttore della Business Unit Wellness, F&B & Consumer di Rimini Fiera: “È un progetto in cui Sigep ha creduto e che ha sostenuto fin dall’inizio e oggi mettiamo le prime due bandiere nel mondo con l’auspicio che in molti seguano questo esempio di valorizzazione del gelato italiano”.