MILANO – Il cioccolato al mattino, durante lo studio o nei periodi di stress vi fa sentire meglio. Succede perché è un eccitante che riempie di energia? Tutto il contrario, ci dice invece uno studio condotto in Australia dall’università di Sydney. Alcuni estratti del cacao sono invece un meraviglioso… calmante!
Lo studio è stato condotto su 72 persone, uomini e donne di età compresa tra 40 e 65 anni. Sono stati divisi in tre gruppi diversi, ai quali per un mese, ogni giorno, è stato somministrato un integratore basato su 500 milligrammi o 250 milligrammi di polifenoli. Oppure una bibita senza nessun polifenolo. I polifenoli sono molecole estratte dal cacao e fanno parte del gusto del cioccolato. E che noi pensiamo dia questa splendida carica di energia.
Funziona non l’eccitamento ma il rilassamento
In realtà, dai risultati, si è visto come il gruppo di soggetti che aveva assunto per un mese 500mg al giorno di polifenoli fosse più calmo e lucido; rispetto ai soggetti degli altri due gruppi. Dunque, queste molecole contenute nel cacao hanno il potere di farci star bene col rilassamento. Non con l’eccitazione. Nessuna differenza, invece, per quanto riguarda le abilità cognitive nei tre gruppi.
Fonte: Benessere