CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

A Trieste la prima riunione dell’Ica, Italian coffee association

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Nell’ambito del Trieste Coffee Festival, si è svolta la prima riunione di ICA (Italian Coffee Association) – Associazione Italiana caffè, a cui ha partecipato una numerosa e qualificata rappresentanza di operatori del settore. Il Presidente ICA, dott. Alessandro Polojac, ha voluto battezzare la nuova associazione nel Palazzo degli Incanti con un Simposio dal Titolo Caffè: Qualità, Formazione e Innovazione per il quale ha assunto la veste di moderatore degli interventi tenuti da: Furio Suggi Liverani Illy Caffè e Presidente Trieste Coffee Cluster Le sfide del futuro del mondo del caffè tra qualità e quantità; Riccardo Bolzan Dna Analitica Srl Sai quello che bevi? La genetica al servizio del Caffè; Maurizio Cociancich Elevante Trading & Consulting La formazione manageriale nel settore Caffè; Giovanni Bortoli Demus Lab Srl I controlli sul caffè nella filiera produttiva dell’Unione Europea; Andrej Godina La Formazione quale ingrediente chiave per un caffè di qualità.

Si è poi svolta una tavola rotonda, sempre presieduta dal Presidente ICA Alessandro Polojac, a cui hanno partecipato: Furio Suggi LIVERANI, Presidente di Trieste Coffee Cluster e Direttore Ricerca, innovazione e Qualità di illycaffè, Max FABIAN, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e Amministratore Delegato di Demus e DemusLab, realtà leader italiane nel settore della decaffeinizzazione; Giorgio GRAZIOSI, Cofondatore e Presidente di DNA Analytica, azienda che fornisce analisi del DNA per identificare e certificare l’identità genetica del caffè; Riccardo MARCHESI, responsabile commerciale della Pacorini Silocaf Srl, azienda leader nei servizi specializzati per il caffè verde; Alexandros DELITHANASSIS, titolare del caffè storico Caffè San Marco; Alberto Felice De TONI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine e autore del volume “L’industria del caffè. Il caso Trieste”; Antonio PAOLETTI, presidente della Camera di commercio di Trieste. Moderatore dell’incontro: Alberto POLOJAC, Amministratore delegato di Imperator Srl.

Nelle tre giornate di lavoro, si sono susseguite competizioni di latte art a eliminazione diretta. Dopo il grande successo di questa tre giorni, ICA dà appuntamento per il 2016, anno che la vedrà sicuramente ancora protagonista.

Per ulteriori basta contattare la segreteria dell’associazione: tel. 02/7750232, oppure e-mail info@associazioneitalianacaffe.it. oppure la segreteria di Federgrossisti. tel 06/68891371; e-mail federgrossisti@tin.it 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio